Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
O.P. C.A.I. - Cooperativa Agricoltori Ionici

"Proporremo nuove varietà di limoni precoci nella campagna 2024/25"

Aumento della capacità produttiva grazie al raddoppio dello stabilimento di Furci Siculo (ME), dotato di nuovi macchinari ad alta tecnologia che ottimizzano i tempi e agevolano la lavorazione; ricerca e investimenti verso nuove varietà di limoni precoci e l'impegno di ampliare i propri mercati di riferimento: sono queste le tre novità con cui l'O.P. C.A.I. - Cooperativa Agricoltori Ionici, si accinge ad affrontare le sfide del 2024.

Magazzino di Furci Siculo

La Cooperativa CAI, come è noto, è stata pioniere nella produzione di limoni biologici in Sicilia e tra i principali attori sia in Italia sia all'estero nella produzione e commercializzazione di limoni e arance bio. E se la tradizione ha un suo perché, è l'innovazione che fa restare sui mercati: infatti la cooperativa guarda con grande ottimismo ed entusiasmo all'anno che verrà, con il raddoppio a circa 12.000 metri quadri dello stabilimento principale.

Limoni

"Attualmente ci si aspetta un buon andamento della campagna di limoni e arance, soprattutto sul piano qualitativo - spiega il presidente Salvatore Scarcella - Crescono però le spese: i costi produttivi, in generale, ormai sono cresciuti rispetto ai livelli 2019-2020, ma l'OP cerca di ovviare predisponendo contromisure tramite analisi più precise dei costi e l'ottimizzazione delle risorse, rispettando sempre le necessità dei clienti e le esigenze dei produttori".

Salvatore Scarcella e Antonio Lo Conte

"L'andamento è nel complesso positivo e la domanda dei nostri agrumi bio rimane stabile - prosegue il presidente - nonostante il caldo prolungato che ha rallentato la maturazione dei frutti e non ha favorito le grandi pezzature. Importanti novità riguardano poi le nuove varietà di limoni precoci che proporremo nella campagna 2024/25: innesti di Fino e 2KR sul limone femminello di Siracusa. Queste nuove varietà completeranno l'offerta e allungheranno il calendario produttivo, in maniera tale da essere più competitivi con i produttori stranieri che di solito anticipano la campagna del limone sui banchi del supermercato. Inizieremo con queste novità da settembre prossimo".

Nuovi impianti di agrumi

"Siamo in procinto di inaugurare i nuovi macchinari nello stabilimento ampliato che partirà a regime a nell'anno nuovo - conclude Scarcella - Un ampliamento che permetterà all'OP di efficientare i costi di produzione, aumentare la capacità produttiva di almeno il 40% e migliorare così le performance per rispondere in tempi brevi alle richiesta della clientela. L'efficientamento tecnologico ha riguardato anche lo stabilimento di CAI di Grosseto, dedicato ai prodotti bio della Maremma toscana, dove grazie a investimenti in industria 4.0. si è migliorato il pacchetto di macchinari presenti e potenziata la gestione degli ordini grazie a un nuovo software di produzione".

Per maggiori informazioni:
Salvatore Scarcella
Società Agricola Cooperativa
Agricoltori Ionici CAI A R.L.
Via Cesare Battisti 315
98023 Furci Siculo (Me)
+39 348 810 2056
[email protected]
www.caiarl.com