Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Southern Seed, Progene Seed e Garmas

Open Day congiunto per la presentazione di nuove selezioni di pomodoro

Nei giorni scorsi si è tenuto un open day congiunto tra Southern Seed, Progene Seed e Garmas per la presentazione di nuovi prodotti per l'orticoltura intensiva in serra presente sul territorio nazionale ed internazionale e per un approfondimento dei prodotti già presenti in catalogo.

Visitatori (e non solo) alla Southern Seed

Una giornata di confronto tra gli operatori del settore con l'obiettivo di coinvolgere più anelli della stessa filiera produttiva per cercare di fortificare uno dei comparti agricoli più importanti. Tra le novità presentate hanno spiccato ben due novità per il segmento ciliegino: Tokyo F1 e Gustavo F1, sviluppate per il territorio siciliano per il ciclo di controstagione.

Momenti in una serra vetrina (Clicca qui per vedere l'album intero)

Tokyo F1 si contraddistingue dai competitor per l'elevata lucentezza del frutto e per il grappolo compatto ed elegante; ottimo per lavorazioni in cassette che ne esaltano la qualità estetica. Questo pomodoro ciliegino presenta bacche di circa 20 grammi, una pianta vigorosa con internodi medi e adatta a superare le basse temperature. Alta la tolleranza al cracking.
Tokyo F1. Resistenze: HR: ToMV; Fol 1-2; TSWV; IR: TYLCV, Mi, Ma, Mj.

Tokyo

La varietà che affianca Tokyo F1 nel controstagione è Gustavo F1, con una pianta più rustica e vigorosa, anch'essa con elevata tolleranza al cracking e con un frutto il cui peso si aggira intorno ai 25 grammi. La sua elevata shelf life, relativa sia ai frutti sia al rachide, ne facilita la commercializzazione in destinazioni estere, senza che la qualità e la freschezza del prodotto ne risentano.
Gustavo F1. Resistenze: HR: ToMV; Fol 1-2; IR: TYLCV, Mi, Ma, Mj.

Gustavo

Rimanendo in tema di pomodori a frutto piccolo, sono state presentate altre varietà come il nuovo datterino Romulus F1, adatto per i cicli primaverili/estivi, con forte tolleranza alla cascola dei frutti e alle spaccature, nonché con un'altissima capacità di allegagione con le alte temperature.
Romulus F1. Resistenze: HR: ToMV; Fol 1-2; TSWV; IR: TYLCV, Mi, Ma, Mj.

Romulus

Oltre ad altre varietà commerciali già presenti da diversi anni come il Datterì F1 (datterino rosso), Summer F1 (datterino giallo) e Samoa F1 (midiplum zebrato), sono stati presentati dei nuovi prodotti in fase pre commerciale come il 5295: un nuovo midiplum rosso adatto ai cicli di controstagione; il 7278, un nuovo datterino giallo con elevata tolleranza alle spaccature per i cicli di controstagione; il 7294, nuovo midiplum nero caratterizzato da alta produzione e gusto intenso.

Oltre la vasta gamma di frutti piccoli presentata all'evento, due nuovi pomodori a frutti grossi, l'oblungo per la raccolta a verde Pietrone F1 (ex 331) e il grappolo per la controstagione 438 (ancora in fase pre commerciale), hanno fatto il loro debutto ufficiale riscuotendo curiosità dal pubblico.
Pietrone F1. Resistenze: HR: ToMV; Fol 1-2; IR: TYLCV, Mi, Ma, Mj.

Pietrone

Nell'occasione, l'Istituto Tecnico Agrario "E. Fermi" di Vittoria, con le classi 4° e 5°, è stato presente all'evento per dare la possibilità alle future leve del settore di approfondire importanti argomenti relativi a genetica, coltivazione fuori suolo, oltre che per scambiare importanti informazioni con i tecnici della Southern Seed e della Progene Seed che un tempo furono alunni di quell'istituto. Gli ex alunni, oggi divenuti professionisti del settore, assieme ai docenti presenti, hanno potuto contribuire all'orientamento lavorativo degli studenti, facendo loro "toccare" con mano l'affascinante mondo dell'orticoltura moderna: dalla ricerca applicata alla raccolta. Data anche l'alta valenza sociale ed educativa della giornata, ha presenziato il sindaco di Vittoria, Francesco Aiello.

Per maggiori informazioni:
Salvatore Cassibba
Southern Seed Srl
Via Carlo Alberto, 124
97019 Vittoria (RG)
+39 0932861054
[email protected]
www.southernseed.it