Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il video dell' Azienda Ortoflorovivaistica F.lli Simonato

Non solo erbe aromatiche, anche la tradizionale Stella di Natale e' biologica

“La vendita delle piantine aromatiche procede in modo costante sebbene il basilico rimanga sempre la prima scelta di acquisto quale componente culinario e decorativo. Con la stagione più fredda, la scelta dei consumatori si orienta anche all'utilizzo di altre aromatiche come ad esempio rosmarino e salvia. In questo periodo sta andando alla grande la vendita delle nostre stelle di Natale biologiche che produciamo in varie dimensioni, in diverse colorazioni e di diverse specie, in modo da fornire, quindi, ai nostri clienti una gamma di piante in grado di soddisfare tutte le richieste”. Così dichiarano Carlo Simonato, titolare del marchio, e Rosanna Bertoldin, responsabile marketing dell'azienda familiare ortoflorovivaistica F.lli Simonato.

In foto, Rosanna Bertoldin e Carlo Simonato.

L'azienda è specializzata nella coltivazione e commercializzazione di piante aromatiche biologiche disponibili tutto l'anno. In particolare: basilico, salvia, prezzemolo, erba cipollina, rosmarino, menta, origano, maggiorana, timo, aneto, melissa, coriandolo, crescione, cerfoglio, camomilla, lavanda e liquirizia.

"Si tratta di una gamma di aromatiche di livello premium - spiega Rosanna Bertoldin, responsabile marketing - molto richieste soprattutto da una fascia di consumatori attenti a un'agricoltura responsabile. Il basilico è il re delle aromatiche, soprattutto in estate, grazie agli svariati utilizzi in cucina. Coltiviamo diverse varietà di basilico (Ocimum basilicum) alcune molto diverse da quello tradizionale che tutti conosciamo. Dal tondo cespuglio del basilico greco, alla tonalità particolare del basilico viola, al basilico artico - chiamato anche basilico di montagna - la cui caratteristica più interessante è quella di tollerare il freddo fino a 10-12 gradi di temperatura”.

"Non solo agricoltura biologica. Anche nelle opzioni di confezionamento, l'impiego di un packaging in carta totalmente compostabile caratterizza le nostre aromatiche. Fondamentale è poi la garanzia di continuità nelle forniture e la qualità del servizio ai clienti, in un giusto rapporto qualità/prezzo. I nostri acquirenti ci guardano con interesse anche grazie all’attività di comunicazione con la quale li rendiamo partecipi delle politiche sostenibili che mettiamo costantemente in campo".

“Tra le cose che in questo momento vivacizzano le attività dell’azienda - conclude Rosanna Bertoldin - il fatto che finalmente abbiamo un team di giovani con meno di trent’anni, seri e motivati che hanno trovato in Simonato l’ambiente ideale per crescere e per gettare le basi per una vita futura. Avere a che fare con i giovani, seguirli nella formazione ci aiuta anche a mantenere un approccio ottimistico alla realtà, sebbene siamo consapevoli delle difficoltà che vive il nostro Paese”.


L'azienda dei Fratelli Simonato si trova a Due Carrare (PD) e si estende su una superficie totale di serre di circa 40.000 metri quadrati. Si tratta di una grande realtà economica italiana, tra le più grandi, a livello nazionale, per la produzione di piante aromatiche biologiche. Con un'importante tradizione alle spalle, risalente alla prima metà del '900, questo progetto imprenditoriale è giunto, ormai, alla terza generazione. Dal 1997, è iniziata la conversione al biologico, cui è seguita nel 2000 la certificazione BIO rilasciata dall'Istituto Certificazione Etica Ambientale – ICEA.

Pwr maggiori informazioni:
Azienda Ortoflorovivaistica F.lli Simonato

Via Vò di Placca, 58
35020 Due Carrare (PD) - Italy
Tel./fax: (+39) 049 912 5935
Cell.: (+39) 347 0645998
Email: [email protected]
Web: www.simonato.com