Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ecco le novità dell'annata a marchio Limorè

Nuova campagna per il limone di Rocca Imperiale: a regime solo dopo l'Epifania

La nuova stagione marchiata Limoré è partita da poche ore, ma i volumi raccolti e lavorati sono ancora limitati a causa dei ritardi di colorazione dei frutti dovuti alle scarse escursioni termiche. Si registrano poi ritardi nell'ingrossamento dei limoni dovuti invece alla prolungata siccità.

Lenta colorazione dei limoni dovuto alle temperature miti

"Nonostante le molteplici richieste delle Gdo, sia italiana che estera, preferiamo attendere che il frutto raggiunga elevati standard qualitativi. Contiamo di andare a regime solo dopo l'Epifania. Ormai il cambiamento climatico è un dato di fatto: purtroppo abbiamo dovuto subire diversi mesi di siccità con temperature elevate e ciò non ha giovato alle produzioni agrumicole". A parlare è il presidente del Consorzio Produttori di Limoni Associati di Rocca Imperiale, Pietro Buongiorno.

Lavorazione e confezionamento

Due le novità che l'azienda ci segnala e che caratterizzeranno questa nuova stagione, la quarta dal lancio del brand Limorè.

Partnership con l'OP Jonica
"Abbiamo intrapreso una nuova collaborazione con l'organizzazione di produttori Jonica (attiva sia sul mercato bio sia su quello convenzionale) - continua il presidente - Il contesto commerciale sempre più agguerrito nel panorama limonicolo ci costringe a distinguerci dai competitor, cercando di dare maggiore valore aggiunto al prodotto e al territorio in cui viene coltivato. Grazie all'aiuto dei tecnici dell'Op, per buona parte delle nostre superfici verrà avviato un percorso di riconversione, così da avere frutti a residuo zero e garantire al consumatore un prodotto genuino e controllato su tutta la filiera".

Al momento, il Consorzio conta oltre 60 ettari coltivati a limoni. I servizi offerti agli associati sono così riassumibili: supporto tecnico in campo e nell'ottenimento delle certificazioni richieste dalla Gdo; raccolta, ritiro, confezionamento del prodotto e collocazione sul mercato. "Sempre più agricoltori locali ci chiedono di far parte del progetto Limorè, richieste che il Consorzio prenderà in considerazione al fine di ampliare ulteriormente la base sociale. Limorè è alla ricerca di imprenditori motivati e pronti ad affrontare tutte le sfide, poiché convinti che solo la cooperazione ci consente di differenziarci".

Emirati Arabi Uniti e Arabia saudita
A segnare la nuova stagione di Limoré sarà anche la penetrazione nel Golfo Persico. "Trattasi di un altro progetto che ci vede protagonisti in diverse prestigiose catene emiratine, con l'introduzione di un nuovo packaging: un box di quattro frutti con maniglia per facilitarne il trasporto. Sui due lati della confezione illustreremo le caratteristiche del prodotto a marchio, riportate sia in italiano sia in inglese. Sarà una stagione impegnativa ma soddisfacente".

Per maggiori informazioni:
Consorzio Produttori di Limoni Associati
Sede operativa, Contrada Mantice snc
87074 Rocca Imperiale (CS) - Italy
(+39) 349 4694903
[email protected]
www.limore.it