Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
OP Giuliano

"Ci prepariamo alla nostra quinta campagna con il Mandarino Nadorcott"

È stimato intorno alla prima decade di febbraio l'avvio della nuova annata del mandarino seedless Nadorcott marchiato OP Giuliano. Una stagione che parte in ritardo, a causa delle condizioni climatiche non proprio ideali per la maturazione del prodotto.

Antonio Giuliano, CEO dell'organizzazione pugliese, commenta: "Sono 150 gli ettari dedicati a Nadorcott e comprendono sia quelli di proprietà sia quelli dei soci conferitori. Le coltivazioni si trovano nella Valle D'Itria, quindi localizzate tra le province di Bari, Taranto e Brindisi. I volumi attesi sono inferiori rispetto alla passata campagna, ma comunque stimati non al di sotto delle 700 tonnellate. Il clima mite ha ritardato la colorazione: se dovessero arrivare temperature invernali durature, potremmo in parte recuperare e cominciare entro fine di gennaio".

Foto d'archivio - stagione 2023

Il mandarino Nadorcott è una varietà protetta nell'Unione europea. Un frutto senza semi, di facile sbucciatura, con un ottimo equilibrio tra zuccheri e acidità e un grado Brix di 11-14°. La buccia è liscia, lucida e dal colore intenso, mentre la percentuale in succo risulta abbastanza elevata. Degna di nota anche la sua lunga shelf-life nel post-raccolta.

"La finestra commerciale è davvero interessante - aggiunge il manager - complice anche il vuoto esistente nell'offerta italiana a partire da fine gennaio, quando sui bancali si è soliti trovare produzioni quasi esclusivamente provenienti dall'estero. Quella del 2024 sarà la nostra quinta campagna con il Mandarino Nadorcott. Le vendite proseguiranno fino ad aprile, anche se nella parte finale della stagione i quantitativi sono sempre irrisori".

Foto d'archivio - stagione 2023

E poi conclude: "Registriamo una grande vivacità da parte degli operatori, tanto da ritenere difficile riuscire a soddisfare tutte le richieste, quest'anno. Le prove di export eseguite lo scorso anno in Danimarca non hanno fatto altro che incrementare gli ordinativi europei".

Per maggiori informazioni:
O.P. Giuliano Puglia Fruit
SP 65 km 4,8
70010 Turi (BA)
(+39) 080 4771540
[email protected]
[email protected]
giulianopugliafruit.it