Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Marco Viscomi - Arance di Calabria:

"Mai più un agrumeto abbandonato"

Dal bisogno di vendere le arance di propria produzione, da consumo fresco o da spremuta, nel 2018 nasce il progetto calabrese "Arance di Calabria", diventato oggi un e-commerce per clienti italiani ed esteri.

"Ci occupiamo di vendere non solo le arance di nostra produzione, ma anche quelle di altri tre produttori, che collaborano direttamente con noi. Il cliente riceve un prodotto fresco per diverse settimane e contribuisce alla nostra causa: Mai più un agrumeto abbandonato in Calabria", dichiara il titolare Marco Viscomi (nella foto sotto), che lavora nell’azienda agricola di famiglia, attiva da tre generazioni nella coltivazione di agrumi calabresi. "Gli agrumeti abbandonati sono ormai una realtà frequente nella mia Regione".

"Le arance vengono coltivate nella Costa degli Aranci tra le sabbiose spiagge del Mar Ionio e le Serre calabresi. Il clima qui è perfetto per la prospera crescita degli agrumi - continua Viscomi - La raccolta avviene manualmente, senza ausilio di mezzi meccanici. I frutti vengono poi selezionati a mano e confezionati, per essere spediti poco dopo la raccolta. Vendiamo arance, in cassette da 6, 9, 10,15 e 20 kg, solo online. Le spedizioni possono raggiungere anche clienti oltre-confine: Francia, Germania, Austria sono le principali nazioni che serviamo. Nel mese di dicembre abbiamo offerto arance Navel e da gennaio cominceremo con le Tarocco".

"Generalmente movimentiamo un volume medio di 30 tonnellate di arance al mese, con una campagna che va da novembre a fine aprile/maggio. La buccia dei nostri agrumi non viene trattata con cere o antimuffa: questo la rende completamente edibile. I nostri prodotti hanno una shelf life di oltre tre settimane e il 50% delle spedizioni avviene in 24 ore dall'ordine".

Come funziona Arance di Calabria
"Dopo aver ricevuto un ordine, tra venerdì e sabato raccogliamo i prodotti freschi. Lunedì vengono spediti con corriere espresso Bartolini, così da essere consegnati a domicilio entro mercoledì - spiega Viscomi - L'ultima spedizione è avvenuta il 18 dicembre e Madre Natura ci ha regalato dei raccolti straordinari, con arance dalla buccia resistente e solida e una polpa sempre più dolce, succosa e saporita. La prossima raccolta avverrà tra 18 giorni: riprenderemo le spedizioni normalmente l'8 gennaio 2024".

Per l'intera campagna arance, da novembre a fine aprile/maggio, a fronte del pagamento di un abbonamento, è possibile ricevere ogni 15 giorni arance fresche al proprio domicilio. "E' l'unico modo per avere ogni due settimane un prodotto fresco e assaporare tutte le varietà in base alla loro stagionalità, contribuendo al recupero degli agrumeti abbandonati", sottolinea Viscomi.



E se le arance si deteriorano durante la spedizione? "Rimborsiamo il 200%. Ogni pezzo deteriorato, darà diritto a riceverne 2 in omaggio con l'acquisto successivo. Facciamo il possibile affinché i nostri prodotti possano giungere a destinazione al massimo della loro freschezza e sprigionare tutta la loro genuinità. Dal nostro agrumeto fino a destinazione, i nostri agrumi viaggiano in confezioni di cartone rinforzate, con la dicitura 'fragile' per i corrieri, in modo che possano maneggiarle con cura".

Arance di Calabria vende non solo arance, ma anche mandarini, limoni, conserve e succhi.

Fonte foto articolo: Arance di Calabria

Per maggiori informazioni:
Marco Viscomi
+39 338 6069620
Arance di Calabria
Via 4 novembre
88060 Gasperina (CZ) - Italia
[email protected]
arancedicalabria.com