Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Huang Linqing, Weihai Fifty-One Farm Co., Ltd:

"L’andamento del mercato delle mele Venus è inaspettato"

Essendo una nuova varietà di mela divenuta popolare sul mercato negli ultimi anni, la superficie di coltivazione della mela Venus sta crescendo rapidamente e la produzione in alcune aree di produzione è decine di volte superiore a quella dello scorso anno. Anche Weihai, nello Shandong, un'area di produzione molto importante, ha registrato in questa stagione un deciso aumento della produzione e dell’output complessivo.

"Grazie al meteo favorevole e al miglioramento della tecnologia d'impianto, le mele Venus di questa stagione hanno un grado Brix complessivo elevato, un buon gusto e la qualità ideale", ha detto Huang Linqing della Weihai Fifty-One Farm Co., Ltd. ("Huangpangzi" Venus Apple). "In questa stagione, il calibro dei frutti è più piccolo, con solo il 30% che raggiunge la dimensione #80, ovvero il 10-20% in meno rispetto a prima. Inoltre, l'area soggetta a imperfezioni è leggermente più grande. Tuttavia, sembra che il mercato abbia ormai accettato il problema e anche le vendite di frutti difettosi procedono regolarmente".

"Quest'anno il feedback del mercato è stato molto positivo e ha superato le aspettative. Dal momento in cui i frutti sono stati raccolti dagli alberi, un gran numero di commercianti si è recato in varie aree di produzione per acquistare le mele. L'offerta ha superato la domanda e in molte aziende sono andate subito esaurite. A Weihai, la principale area di produzione, le mele Venus sono esaurite nella maggior parte delle aziende, ad eccezione di alcuni grandi marchi e aziende di grandi dimensioni che hanno ancora delle scorte".

"Tuttavia, questo fenomeno di mercato è incomprensibile. Inizialmente quest'anno pensavo sarebbe stato un mercato al ribasso, perché molti prodotti erano in cattive condizioni. Quando è iniziata la stagione e un gran numero di commercianti si è recato nelle aree di produzione per fare acquisti, sono rimasto sorpreso. Successivamente, confrontandomi con vari canali e banchi del mercato, ho appreso che la situazione attuale del mercato era vicina alle mie aspettative e che le vendite non erano positive. Il vantaggio è che il prezzo è rimasto abbastanza stabile. Quest'anno l'offerta base supera la domanda, ma le vendite sul mercato non hanno soddisfatto le aspettative".

"Dove sono le grandi quantità di mele adesso? Sono arrivate lentamente sul mercato finale o sono ancora nelle mani dei rivenditori? Quanto sono ampie le scorte? Non è ancora chiaro".

Per quanto riguarda le ragioni per cui i commercianti si affrettano ad acquistare, secondo Huang, una è che, negli ultimi anni, le mele Venus sono diventate popolari sul mercato. Pertanto, oltre ai grandi grossisti e commercianti, anche alcuni mercati all'ingrosso a struttura gerarchica o commercianti relativamente piccoli si recano direttamente al luogo di origine per acquistare le merci. "Forse alcuni commercianti più piccoli riusciranno a vendere le mele senza problemi, attraverso i loro canali".

Un altro motivo potrebbe essere legato al fatto che la Venus matura tardi quest’anno. "Ogni azienda attende che la qualità del frutto raggiunga lo standard prima della raccolta, e il tempo di raccolta è tardivo. Per molte aziende, quest'anno ci sono solo 20 giorni o un mese dalla raccolta al completamento della fornitura, e sono state esaurite prima della reazione del mercato. La qualità delle mele Venus quest'anno è davvero migliore rispetto al passato".

Resta inteso che il prezzo iniziale delle mele Venus in questa stagione è aumentato di circa l'8-15% rispetto agli anni precedenti, un valore relativamente stabile. L'aumento è inferiore a quello delle varietà di mele convenzionali.

La Weihai Fifty-One Farm Co., Ltd. vende le mele Venus a marchio "Huangpangzi". L'azienda ha una superficie di circa 200 ettari e i suoi canali includono banchi del mercato all'ingrosso, supermercati, catene di negozi di frutta e vendite online. "Attualmente, la nostra azienda può ancora fornire mele, ininterrottamente. In futuro si concentrerà sul controllo della produzione e sul progresso costante".

Per maggiori informazioni:
Huang Linqing
Weihai Fifty-One Farm Co., Ltd.
+86 18863165556
[email protected]

Data di pubblicazione: