Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rheintaler Feldfrüchte:

"La lavorazione dei calibri troppo grandi o troppo piccoli incrementa il valore per ettaro"

Quest'anno le abbondanti precipitazioni hanno colpito duramente la coltivazione di ortaggi nello stato austriaco del Vorarlberg. "Ci lasciamo alle spalle un anno di raccolto che è stato inferiore alla media per quasi tutte le colture", dice Sebastian Allgäuer dell'azienda orticola Rheintaler Feldfrüchte, con sede a Feldkirch. Sebastian coltiva patate, cipolle, sedano, barbabietole rosse e zucche su una superficie totale di 22 ettari e vende direttamente il suo raccolto.

Lo stoccaggio delle patate

"Le patate da seme erano poche e quindi i raccolti sono stati più scarsi. Inoltre, abbiamo potuto raccogliere quasi solo patate di dimensioni extra (65+), che sono troppo grandi per il mercato fresco. Tuttavia, va detto che quest'anno abbiamo avuto relativamente pochi problemi di fitopatie e marciumi. Tutto ciò che siamo riusciti a raccogliere si è conservato bene. Vale anche la pena di dire che siamo riusciti a trasferire la maggior parte dei costi aggiuntivi grazie a buone trattative sui prezzi", spiega Allgäuer.

A causa delle persistenti precipitazioni e delle relative condizioni di raccolta difficili, il raccolto di cipolle del 2023 passerà alla storia come particolarmente impegnativo, secondo il coltivatore e commerciante di ortaggi. "Abbiamo avuto molti problemi di muffa. Il sedano, invece, si è sviluppato molto bene".


Sebastian Allgäuer e Kilian Schatzmann gestiscono insieme l'azienda orticola Rheintaler Feldfrüchte, fondata nel 2017.

Potenziale di crescita nella lavorazione degli ortaggi
Tutte le colture sono coltivate secondo le linee guida del marchio di qualità Ländle. Dopo la raccolta gli ortaggi vengono conservati nel magazzino frigorifero costruito nel 2020, che ha una capacità totale di 750 tonnellate. Per i prodotti di dimensioni eccessive e insufficienti, non adatti al mercato del fresco, Rheintaler Feldfrüchte si affida alla lavorazione nella regione. "Per le patate e le barbabietole abbiamo già trovato buoni partner, ma per le cipolle stiamo ancora cercando un trasformatore disposto ad acquistare le eccedenze da noi. L'obiettivo è utilizzare l'intera resa e aumentare il valore aggiunto per ettaro. Purtroppo il Vorarlberg è un po' indietro nel settore del fresco, quindi ci sono solo pochi impianti di trasformazione".


La raccolta delle cipolle nel Vorarlberg

Tuttavia, negli ultimi anni la domanda di prodotti pronti è aumentata notevolmente, secondo Allgäuer. L'obiettivo è ora quello di sfruttare questo potenziale e di estendere la stagione di commercializzazione. "Nel caso delle patate, abbiamo già raggiunto il punto in cui possiamo fornire prodotti regionali 12 mesi all'anno. A seconda del clima, possiamo offrire i nostri ortaggi fino a marzo/aprile dell'anno successivo. Nel caso delle cipolle, credo che a medio termine sia possibile estendere la stagione fino a fine maggio/inizio giugno. Cerchiamo anche di anticipare la stagione con coperture e buone varietà precoci".


Le patate appena raccolte vengono sottoposte a una prima cernita in campo

Per maggiori informazioni:
Sebastian Allgäuer
Rheintaler Feldfrüchte - Allgäuer Agrar KG
Ketschelenstraße 66
6800 Feldkirch, Austria
+43 (0)664 9186569
[email protected]
www.allgaeuer.at

Data di pubblicazione: