Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Thomas Frisch della Mefus & Frisch sull'ottimizzazione dell'essiccazione ad aria dei piccoli frutti:

"La crescente domanda nasce dalla necessità di garantire durata di conservazione e qualità"

Da quando Mefus & Frisch ha introdotto il processo di essiccazione ad aria, il panorama industriale è decisamente cambiato. Originariamente progettata per l'industria alimentare e farmaceutica e per la produzione di batterie agli ioni di litio, questa tecnologia innovativa ha trovato applicazioni anche nella conservazione di dispositivi, materiali, documenti e opere d'arte.

Tuttavia, il maggiore potenziale applicativo riguarda soprattutto il settore ortofrutticolo, in particolare la categoria dei piccoli frutti. A confermarlo è l'amministratore delegato Thomas Frisch.


Essiccazione in tunnel dei mirtilli. All'ingresso, le bacche bagnate vengono poste sul nastro trasportatore e vengono asciugate nel tunnel utilizzando aria condizionata. Successivamente, le bacche vengono trasportate direttamente nella cella refrigerate per un'ulteriore trasformazione.

I primi sistemi utilizzavano il calore di scarto degli impianti di refrigerazione per la fornitura del calore. Negli ultimi anni, il processo è stato ulteriormente ottimizzato attraverso l’essiccazione ad assorbimento. "Questa tecnica sta diventando sempre più importante nella produzione alimentare, soprattutto nell'essiccazione dei mirtilli, dove i metodi convenzionali stanno raggiungendo i loro limiti", osserva Frisch. "L'uso dei nostri essiccatori a tamburo rotante non solo riduce la formazione di muffe nell'imballaggio, ma consente anche una raccolta flessibile in qualsiasi momento, indipendentemente dalle condizioni meteo. Durante il confezionamento, usufruiamo di stime precise del peso del prodotto, poiché il peso dell'acqua è già evaporato".


Thomas Frisch (qui a expoSE 2023) gestisce l'azienda, con sede nel distretto di Warendorf, insieme a suo padre Gerhard.

Risoluzione dei problemi di imballaggio e stoccaggio
L'uso di essiccatori rotanti, in cui l'aria umida viene fatta passare attraverso una turbina di assorbimento rotante rivestita di materiale adsorbente, consente di ottenere bassi contenuti di umidità residua, fino a -65 °C. Ciò è particolarmente rilevante nell'industria alimentare, dove è richiesta l'essiccazione ad aria con punti di rugiada molto bassi, secondo Frisch che parla di un livello soddisfacente di innovazione e di investimento nel settore dei piccoli frutti. "La crescente domanda deriva dalla necessità di garantire conservabilità e qualità. Soprattutto negli anni con molte precipitazioni durante la raccolta, i nostri sistemi sono molto richiesti perché aiutano a risolvere i problemi di confezionamento e stoccaggio".

Lo stand di quest'anno alla fiera expoSE di Karlsruhe è stato ancora una volta dedicato alla tecnologia innovativa della refrigerazione per scopi agricoli. La partecipazione della Mefus & Frisch ha riscosso molto successo alla fiera degli asparagi e dei piccoli frutti. "Nel complesso, la fiera ha registrato una buona partecipazione e abbiamo avuto scambi positivi con i clienti esistenti. Per noi expoSE è molto importante perché ci consente di presentare il nostro intero portafoglio di produzione e scambiare idee innovative", spiega Frisch.

Potenziale di crescita per le imprese innovative nel settore degli asparagi e dei piccoli frutti
Per quanto riguarda il futuro dei settori degli asparagi e dei piccoli frutti, l'imprenditore sottolinea l'importanza della qualità e di buoni prezzi di vendita. Anche se le aziende agricole più piccole si stanno già arrendendo, Frisch vede un potenziale di crescita per coloro che sono disposti a investire in tecnologie innovative.

"Secondo me, la sfida principale è mantenere la produzione in un contesto di normative sempre più rigide e di condizioni quadro difficili. Tuttavia, c’è già più ottimismo rispetto allo scorso anno. Rimane un forte interesse per soluzioni che consentano di risparmiare sui costi di manodopera. Una campagna d'immagine per gli asparagi potrebbe aumentare l’interesse tra i giovani consumatori e stimolare il settore nel suo complesso".

Visita l'azienda al Fruit Logistica: Padiglione 4.1 | A-46

Foto: Mefus & Frisch

Per maggiori informazioni:
Thomas Frisch
MEFUS & FRISCH Kältetechnik GmbH
Warendorfer Straße 18
59320 Ennigerloh-Westkirchen - Germania
Tel.:+49 0 25 87 9 30 10
Fax: +49 0 25 87 93 01 36
[email protected]
www.mefus-frisch.de

Data di pubblicazione: