La domanda di esotici non è positiva come l'anno scorso, secondo Patrick Stoffels dell'azienda olandese Stoffels Foods. "In parte ciò è dovuto ai prezzi, ma anche alla disponibilità durante tutto l'anno. Ad esempio, il frutto della passione non è più così speciale a Natale. Si compra ovunque tutto l'anno. Quest'anno l'alchechengi è chiaramente un prodotto di punta. La disponibilità è molto limitata e la qualità non è al top ovunque".
Anche quest'anno Stoffels Foods sta trasportando zucchine gialle da Israele. "I prezzi sono davvero alti, verso i 40 euro per 4 kg. Penso che questo tipo di quotazioni non faccia bene alle vendite. A causa della guerra in Israele, c'è anche meno disponibilità, quindi i prezzi si mantengono alti un po' più a lungo. Tuttavia, vedo che la Spagna si sta affacciando sul mercato con un prodotto sempre migliore, per cui mi aspetto che alcuni clienti passino alle zucchine spagnole".
Patrick Stoffels
Patrick guarda all'anno passato con soddisfazione. "Non posso lamentarmi, è stato un altro anno fantastico. La cosa bella è che sono riuscito a guadagnare diversi nuovi clienti attraverso i fornitori e anche incontrare nuovi fornitori che a loro volta sono stati segnalati dai clienti". L'approccio di Stoffels Foods è diverso da quello di molte altre aziende. "Cerco prima di tutto di costruire un bel rapporto e di assicurarmi che ci sia un guadagno per entrambi".
"La crescita per me è nei prodotti di II classe. Spesso trovo una soluzione per vendere il prodotto per un fornitore nel miglior modo possibile. Il mio obiettivo per il prossimo anno è mantenere i fornitori felici e assicurarmi di avere i prodotti disponibili per i miei clienti, al giusto prezzo".
Per maggiori informazioni:
Patrick Stoffels
Stoffels Foods BV
+31 (0)6 30038482
[email protected]
www.stoffelsfoods.nl
Whatsapp