Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ricambio generazionale, uno degli obiettivi di Agrimanager: guarda il video!

Tre giovani conducono un'azienda di 500 ettari

Samantha e Giada Malaguti, insieme ad Andrea Zanarini, rappresentano il presente e futuro della Società Agricola Tavernelle di Calderara di Reno (Bologna). Le due sorelle (Zanarini è il marito di Samantha) rappresentano la terza generazione rispetto ai nonni, e poi l'azienda è passata nelle mani del padre Cesare Malaguti.

Questo esempio di ricambio generazionale fa parte del percorso del progetto Agrimanager, sviluppato da Agri 2000 ed Emilbanca con lo scopo di accrescere le competenze imprenditoriali delle imprese agricole e agroalimentari del territorio. Il tema dell'edizione 2023 è "Come gestire il passaggio generazionale?".

Andrea Zanarini, Samantha (33 anni) e Giada Malaguti (23 anni)

"La nostra azienda è di circa 500 ettari - spiega Samantha Malaguti - e coltiva frutticole, orticole e seminativo. Gli ettari di frutteti e vigneto sono, in totale, oltre 30. I nostri punti di forza sono angurie, meloni, drupacee, pere. Facciamo anche trasformati con confetture e succhi di frutta, realizzati da un laboratorio specializzato che utilizza la nostra frutta".

Il fresco viene venduti ai mercati all'ingrosso di Bologna e Livorno. Inoltre l'azienda Tavernelle ha anche due negozi per la vendita diretta. "Quest'anno è andata molto bene con le pere, perchè abbiamo avuto buone rese e calibri importanti. Avendo l'impianto antibrina di ultima generazione abbiamo salvato la frutta dalle gelate".

"Abbiamo visto nell'azienda agricola una forte potenzialità di crescita e per questo abbiamo deciso tutti e tre di rimanere qui a lavorare. Per noi giovani ci sono ottime prospettive di crescita anche se il settore è difficile e talvolta non mancano le delusioni".

Andrea Bolzonaro, referente agroalimentare di Emilbanca, afferma: "La società agricola Tavernelle ha tre giovani che si sono insediati, sviluppando un marchio e potenziando i canali di vendita. Per cui si meritano davvero un plauso per la forza di volontà e la lungimiranza".

"AgriManager - commenta Camillo Gardini, CEO di Agri2000 - è un percorso unico in Europa per far crescere le conoscenze degli imprenditori agricoli dei nostri territori. E' sempre più importante passare dalla mentalità di agricoltori a quella di imprenditori".

Per maggiori informazioni
www.agri2000net.com