Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
O.P. Esperidio Soc. Cons. Agr. a.r.l.

La richiesta di arance rosse siciliane rimane sempre molto alta

“Abbiamo dato il via alla campagna agrumi con un ritardo di due settimane, poiché le condizioni climatiche di questi ultimi mesi non hanno favorito la piena maturazione dei frutti. Ciò a causa delle scarse precipitazioni e delle temperature al di sopra dei 20 gradi nella stagione autunnale. Condizioni pressoché inconsuete per un prodotto come l’arancia siciliana, che necessita di specifiche condizioni climatiche per esprimere appieno le sue proprietà organolettiche". Così Lino Catena, rappresentante legale, e Sebastiano Catena, direttore commerciale di OP Esperidio.

"I primi di novembre hanno visto i primi stacchi delle arance a polpa bionda (Navel), mentre nella prima settimana di dicembre abbiamo iniziato a commercializzare il Tarocco e il Tacle. Dalla settimana 52, inizieremo anche con il Moro”.

L’Organizzazione di Produttori Esperidio è un’azienda ortofrutticola con solide radici siciliane e sede a Palagonia (CT), paese alle pendici dell’Etna; nello specifico, produce e commercializza agrumi siciliani freschi e di qualità, specie per la categoria a polpa rossa, quindi: tarocco, moro e sanguinello, riconosciuti e certificati secondo la denominazione protetta geograficamente IGP (Indicazione Geografica Protetta).

Nonostante la flessione generalizzata dei consumi e l’inflazione ai massimi storici, la richiesta dell’Arancia Rossa rimane alta. Soprattutto le varietà a polpa rossa (Tarocco, Moro e Soft Citrus) sono sempre più richieste nei Paesi dell’UE, mercati esigenti che puntano molto alla qualità e alle produzioni esclusive.

"Da due anni stiamo lavorando a un progetto per lanciare sul mercato una linea premium dedicata alle arance a polpa rossa.
Siamo inoltre concentrati sul versante delle innovazioni in campo e della ricerca per lo sviluppo di nuove varietà di agrumi, con l’obiettivo di incrementare la notorietà dell’azienda nel settore agrumicolo siciliano. Tra i driver per conquistare i mercati, il consumatore è spinto negli acquisti dalle novità, che siano esse di gusto, di formato o di packaging".

"La nostra OP - spiegano i titolari dell'azienda - ha rinnovato gli impianti con l'utilizzo di nuove varietà su portinnesti resistenti al virus della Tristeza degli agrumi (CTV); impianti moderni, che determineranno un profondo cambiamento del tessuto produttivo, portando così a un ampliamento del calendario di produzione. In tale direzione potremo disporre e commercializzare i prodotti italiani anche fuori stagione, limitando così la competizione che arriva nel mercato interno dai Paesi competitor".

Grande attenzione alla sostenibilità della OP, nell’ottica dei tre pilastri fondanti dello sviluppo sostenibile: Persone, Pianeta, Profitto. L’azienda ormai da anni ha ottenuto la massima conformità al programma di valutazione FSA (Farm sustainability assessment) elaborato dalla SAI (Sustainable agriculture initiative), che attesta l’utilizzo di interventi agricoli incentrati sulle buone pratiche agricole (Good agricultural practices GAP).

"La campagna di lancio delle varietà pigmentate - conclude Martina Campisi, responsabile marketing e comunicazione - rispecchierà l’originalità del prodotto siciliano, attraverso uno spot che ricorderà l’esperienza visivo-sensoriale e gustativa che si vive assaporando il frutto siciliano spicchio per spicchio. Un esempio innovativo di fare comunicazione per un prodotto tipico del territorio e che nasce allo scopo di voler comunicare ai suoi consumatori non solo l’arancia in sé, concepita ormai da diversi anni come prodotto di commodity, bensì un modo per valorizzare al meglio questa specialità siciliana".

Per maggiori informazioni:
O.P. Esperidio Soc. Cons. Agr. a.r.l.
Contrada Poggio Rotondo
95046 Palagonia (CT) - Italy
+39 095 7953653
+39 335 8165636
[email protected]
www.opesperidio.it