Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Confagricoltura

Imballaggi: posizione negativa del Consiglio Ambiente Ue

"L'orientamento generale del Consiglio Ambiente Ue è in contrasto con le esigenze del sistema agroalimentare italiano e, in particolare, a quelle dell'ortofrutta. Apprezziamo quindi il voto contrario espresso dal ministro Pichetto Fratin, che ringraziamo, sull'accordo raggiunto a Bruxelles". Il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, commenta così la posizione emersa oggi sulla proposta di Regolamento riguardante gli imballaggi e i rifiuti da imballaggio.

"Il testo approvato dal Consiglio Ue - aggiunge Giansanti - ha due vistose carenze: da un lato mette da parte il principio della neutralità tecnologica, e dall'altro ignora il fatto che per i prodotti agricoli gli imballaggi rappresentano un sistema di protezione e conservazione a vantaggio dei consumatori. Senza dimenticare, inoltre, che c'è il rischio di sacrificare gli investimenti e i posti di lavoro della filiera del riciclo che ha raggiunto, in anticipo, gli obiettivi fissati dall'Unione europea".

"Lanciamo fin d'ora l'appello ai parlamentari italiani affinché, in sede di Trilogo, venga confermata la posizione sostenuta dall'assemblea plenaria del Parlamento Ue che ha ottenuto il pieno sostegno del settore agroalimentare italiano. E' assolutamente preferibile - conclude il presidente di Confagricoltura – il rinvio dell'accordo alla prossima legislatura, piuttosto che chiudere una pessima intesa prima delle elezioni europee".

Data di pubblicazione: