Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agreste

Produzione sostenuta di pomodori ma comunque inferiore a quella dell'anno scorso

"Secondo le ultime stime al 1° novembre 2023, la superficie coltivata a pomodori destinati al mercato del fresco, nella campagna 2023 risulterebbe di 2.660 ettari, un valore simile a quello dello scorso anno e alla media 2018-2022. La produzione francese di pomodori per il mercato fresco nel 2023, stimata in 475mila tonnellate, è inferiore del 9% rispetto allo scorso anno e del 12% rispetto alla media 2018-2022, con rese inferiori per la produzione in serra. Questo calo è meno marcato rispetto alle stime precedenti (1° settembre), poiché il clima soleggiato alla fine della campagna ha consentito ai coltivatori in serra di continuare la produzione. Dopo il calo di luglio, i prezzi alla produzione hanno ripreso ad aumentare e da agosto in poi sono rimasti al di sopra della media 2018-2022, grazie a condizioni meteo più favorevoli al consumo", si legge nella nota di Agreste.

© Dreamstime

Produzione francese in calo a causa delle colture in serra
"Al 1° novembre 2023, la superficie coltivata a pomodoro per il mercato fresco era stimata in 2.660 ettari, a conferma delle stime precedenti (1° giugno). La situazione varia tuttavia da bacino a bacino, con un calo del 18% nella regione Centre-Ouest, rispetto alla media degli ultimi 5 anni. Nonostante la stabilità complessiva della superficie coltivata, nel 2023 la produzione francese per il mercato del fresco dovrebbe diminuire drasticamente, fino a 475mila ton, ovvero il 9% in meno rispetto allo scorso anno e il 12% in meno rispetto alla media 2018-2022".

"Il raccolto inferiore è dovuto esclusivamente alla produzione in serra (-9% rispetto allo scorso anno), che ha registrato rese minori (risparmio energetico). Allo stesso tempo, si prevede che la produzione outdoor aumenterà del 19% rispetto allo scorso anno. Il calo della produzione è particolarmente marcato nell’area centro-occidentale (-31%). Solo la regione sud-occidentale ha visto aumentare la produzione (+18% rispetto alla media 2018-2022)".

Il sole prolungato di settembre e ottobre ha favorito i consumi
"Nella primavera del 2023, i prezzi alla produzione erano superiori alla media del periodo 2018-2022, ma inferiori ai prezzi del 2022 a causa della carenza di domanda, scarsamente supportata dal clima piovoso, e nonostante un’offerta più limitata rispetto agli anni precedenti. A giugno i consumi sono aumentati grazie al clima più favorevole e i prezzi sono risultati leggermente al di sopra dei livelli del 2022. Nel mese di luglio, la combinazione del picco produttivo e delle condizioni meteo sfavorevoli non ha favorito i consumi, provocando un calo dei prezzi. In agosto, il ritorno del clima estivo ha dato impulso ai consumi e i prezzi alla produzione hanno recuperato".

"Il sole prolungato nei mesi di settembre e ottobre ha incrementato il consumo di pomodori e i prezzi sono rimasti elevati. Ad ottobre 2023, i prezzi alla produzione sono stati inferiori del 2% rispetto alla stagione precedente, ma superiori del 45% rispetto alla media 2018-2022. Tra gennaio e settembre 2023, rispetto allo stesso periodo del 2022, le importazioni sono diminuite dell'1% (379mila ton) e le esportazioni sono aumentate del 7%(232mila ton). In questo periodo, il deficit commerciale del 2023 (-147mila ton) si è ridotto del 13% rispetto alla campagna precedente".

Fonte: Agreste

Data di pubblicazione: