Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
François Moran, di Tropibana

Papaya, vendite stabili nonostante un mercato complicato

Specializzata in frutta esotica, Tropibana fa il punto sull'attuale mercato della papaya, guardando più in particolare alla varietà brasiliana Formosa, che è uno dei suoi prodotti di punta trasportati per via aerea, e la "più rivalutata sul mercato". Il contesto attuale è generalmente complicato per tutti i prodotti, ma con l'avvicinarsi delle feste le vendite continuano per questo frutto, sempre più riconosciuto per i suoi benefici nutrizionali.

Vendite stabili nonostante un mercato complicato
Quest'anno "il mercato è relativamente stabile nonostante un contesto piuttosto complicato", spiega François Moran. A causa dell'inflazione, un numero maggiore di consumatori si è orientato verso prodotti di base e a basso prezzo, ma la papaya Formosa rimane un prodotto "molto apprezzato". Il fatto che venga trasportata per via aerea significa che il costo di consegna è "relativamente alto", ma conserva tutta la sua freschezza. "Lavoriamo tra i 2 e i 4 pallet a settimana. I calibri 3 e 4 sono di solito i più richiesti, ma noi lavoriamo soprattutto il calibro 3 perché abbiamo una domanda molto alta dall'Asia".

In termini di prezzi, la papaya spedita per via aerea oscilla tra 3,50 e 4 €/kg, rispetto ai 2-2,20€ della papaya di primo prezzo in container proveniente dalle Canarie, la cui produzione tende ad aumentare ogni anno.

Per maggiori informazioni:
François Moran
Tropibana
+33 620172013
[email protected]