Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gli Stati Uniti certificano l'irradiazione dei prodotti orticoli australiani

Il Dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti (USDA) ha certificato l’impianto di irradiazione australiano Steritech Merrifield per l’esportazione verso gli Stati Uniti di prodotti orticoli, con percorsi commerciali di irradiazione approvati.

Nicola Hinder, direttore ad interim del commercio presso il Dipartimento australiano dell'agricoltura, pesca e foreste, ha affermato che l'approvazione da parte degli Stati Uniti dell'impianto Merrifield nello Stato di Victoria è stato un importante passo avanti per le industrie australiane d’esportazione dei prodotti orticoli, interessate ad accedere negli Stati Uniti, attraverso il percorso di irradiazione.

"L’irradiazione sta diventando sempre più diffusa nel nostro settore dell’orticoltura, tra i partner commerciali e i consumatori per trattare in modo sicuro i rischi legati alla biosicurezza", ha affermato Hinder. "Non contiene sostanze chimiche, gas e non lascia residui, il che la rende un’opzione di trattamento sicura, pulita e sostenibile per i prodotti orticoli. L'Australia ha l'approvazione per esportare mango e litchi irradiati negli Stati Uniti da strutture approvate nel nord dell'Australia".

"Dopo aver ricevuto la certificazione dell’impianto di Merrifield, questi prodotti possono ora essere esportati negli Stati Uniti attraverso lo Stato di Victoria, ampliando la capacità nazionale dell’Australia per le esportazioni irradiate verso gli Stati Uniti".

Ben Reilly, direttore prodotti ortofrutticoli della Steritech, ha affermato che l'approvazione porterà maggiore flessibilità e sicurezza nella catena di fornitura per gli esportatori che riforniscono il mercato statunitense.

"La certificazione di Melbourne migliorerà l'accesso ai diversi aeroporti per servire il mercato statunitense e amplierà il numero di opzioni di trasporto merci su strada e su rotaia per spostare i prodotti verso i punti d’esportazione per gli operatori australiani, in particolare i mango coltivati nel Territorio del Nord", ha affermato Reilly.

La struttura di Melbourne già consente esportazioni di alto valore verso Paesi come la Nuova Zelanda e il Vietnam e svolge un ruolo importante nel mantenimento del commercio interstatale in Australia, proteggendo al tempo stesso la biosicurezza nel Paese.

Per maggiori informazioni: agriculture.gov.au

Data di pubblicazione: