Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bert van Gelder (Sawari Fresh):

Effetti sulle importazioni dall'Asia se le compagnie di navigazione eviteranno il Mar Rosso

I prezzi di aglio e zenzero sono ai massimi storici. Bert van Gelder, di Sawari Fresh, non si aspetta un ulteriore aumento in vista delle festività. "Siccome questi prodotti hanno una durata di conservazione abbastanza buona, abbiamo già avuto l'ondata di acquisti natalizi maggiore nelle ultime due-tre settimane. Questa settimana ci concentreremo sugli ordini ripetuti dei programmi".

"L'aglio ha un ottimo prezzo in questo momento. La Spagna ha molti problemi di qualità e una disponibilità nettamente inferiore. Di conseguenza, i clienti europei si affidano alla Cina, ma l'aglio cinese è anche molto costoso - afferma Bert - Il prezzo dell'aglio cinese confezionato supera addirittura i 3 euro/kg, mentre quello sfuso è di poco inferiore ai 3 euro".

"Anche la disponibilità di zenzero è complicata. Alcune attività hanno già iniziato con il nuovo raccolto di zenzero cinese, ma la qualità è ancora scarsa. Non mi aspetto grandi arrivi dalla Cina prima della metà di gennaio. Fino ad allora dovremo accontentarci dello zenzero proveniente dal Brasile o dal Perù, ma i prezzi sono molto alti, circa 45 euro per 13 kg di zenzero brasiliano. Il prezzo dello zenzero cinese è di circa 43 euro e lo zenzero peruviano convenzionale è venduto a circa 3 euro/kg".

Un nuovo fattore potrebbe influire sulle importazioni dall'Asia: le compagnie di navigazione CMA CGM, MSC, Hapag-Lloyd e Maersk hanno deciso di interrompere la navigazione attraverso il Mar Rosso per paura degli attacchi dei ribelli Houthi dallo Yemen. "Navighiamo principalmente con le compagnie di navigazione cinesi Costco ed Evergreen, che non hanno ancora preso una decisione. Ma stiamo tenendo d'occhio la situazione, perché ci potrebbero essere dei ritardi. Con rotte alternative, il tempo di percorrenza delle navi potrebbe aumentare di una settimana o più", conclude Bert.

Per maggiori informazioni:
Sawari Fresh International
Transportweg 22
2991 LV Barendrecht - Paesi Bassi
+31(0)180 472 803
[email protected]
www.sawarifresh.com

Data di pubblicazione: