Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Niels Zuurbier, di Ursem-Zuurbier:

"Con meno cavoli a punta, i supermercati preferiscono sottoscrivere accordi"

Durante la stagione invernale, presso il coltivatore olandese di ortaggi in pieno campo Ursem-Zuurbier si producono soprattutto cavoli a punta. Secondo Niels Zuurbier, al momento non c'è un'eccessiva domanda natalizia. "Ma la pressione è dovuta soprattutto alla carenza di personale. I nostri dipendenti polacchi e rumeni stanno tornando a casa per le vacanze. Ciò ne lascia solo un piccolo numero a svolgere il lavoro".


Niels Zuurbier (secondo da destra) con i suoi colleghi

"Le vendite di cavoli a punta non sono andate male. In Belgio, il maltempo ha colpito parecchi ortaggi. Questo ha generato una domanda supplementare da parte del mercato - afferma il coltivatore - Allo stesso tempo la concorrenza nel mercato del cavolo a punta aumenta. Per esempio, i tedeschi stanno coltivando sempre di più e stanno arrivando varietà migliori, il che significa che viene coltivato più cavolo a punta da stoccare".

"L'intera superficie coltivata a ortaggi da campo aperto si riduce ogni anno che passa. Ci sono parecchi coltivatori che abbandonano. Quindi, dal punto di vista commerciale, le parti interessate si fanno prendere dall'ansia prima e preferiscono firmare i contratti. Attualmente il prezzo del cavolo a punta si aggira tra 0,60-0,70 euro. Si tratta di quotazioni ragionevoli, ma ci servono anche per conservare il cavolo a punta per un lungo periodo", afferma Niels.

Mentre l'azienda di coltivazione serve anche molti impianti di trasformazione con un prodotto come la lattuga iceberg, le vendite di cavolo a punta sono destinate principalmente ai supermercati. "Se si vuole usare il cavolo in un'insalata si può benissimo usare il cavolo bianco e non quello a punta, perciò questo prodotto non rappresenta un grande valore aggiunto gli impianti di trasformazione".

Per maggiori informazioni:
Niels Zuurbier
Ursem – Zuurbier C.V.
Donkereweg 6a
1704 DV Heerhugowaard - Paesi Bassi
+31 6 5474 1523
[email protected]

Data di pubblicazione: