Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda agricola Salvatore Salamone

Le scelte varietali sono solo conferme dei risultati ottenuti

"Fino allo scorso anno, il virus New Delhi ha colpito anche le piante di questa tipologia di zucchino, di fatto limitando pesantemente le superfici coltivate per mancanza di varietà resistenti". A dirlo è Salvatore Salamone, agricoltore di Licata, specializzato nella coltivazione di zucchino sotto tunnel.

Salvatore Salamone

"Quest'anno ho voluto provare una nuova varietà - continua Salamone - fidandomi delle informazioni avute dal mio vivaista di fiducia, perché è l'unica varietà di zucchino verde chiaro resistente a New Delhi virus, a ZYMV e oidio. Si tratta di Kinzica RZ, novità nel panorama dello zucchino verde chiaro e di recente introduzione nell'areale di Licata (AG), da sempre specializzato nella coltivazione di questo ortaggio in tunnel e serra".

Kinzica

Secondo quanto afferma il coltivatore, "la varietà unisce un pacchetto di importanti resistenze genetiche ad altre caratteristiche agronomiche quali il vigore della pianta e la produttività e caratteristiche merceologiche di pregio quali la forma e un colore verde chiaro brillante".

Kinzica

"Kinzica, per quanto ho potuto sperimentare personalmente - afferma l'imprenditore agricolo - dà il massimo in autunno e in primavera, grazie al suo vigore, a un internodo corto e alla resistenza alle basse temperature e a condizioni di giorno breve", prosegue Salamone.

"I commercianti apprezzano la qualità delle mie zucchine e anche i miei colleghi rimangono stupiti dalla qualità e dalla quantità della mia produzione – prosegue Salamone - Pertanto mi sento di suggerire ai produttori dell'areale licatese, ma anche agli amici produttori di Ispica e Pachino, di inserire una prova di questa varietà tra le loro produzioni. L'iniziale scetticismo è comune a tutti noi produttori, ma alla fine sono i risultati in campo a parlare in favore di una varietà. E sono proprio i risultati, a seguito di diverse prove, che mi hanno fatto compiere questa scelta varietale. Sono sicuro che questa novità non lascerà scontento nessuno".

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Salvatore Salamone
+39 333 641 3660

[email protected]