Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
OP Meridia

"Anche il frutto migliore non ha un grande valore sulla pianta se non arriva sul mercato"

"Un frutto, un buon frutto, anche il migliore, finché rimane sulla pianta, pur essendo costato un immane sacrificio e avendo sottoposto l'agricoltore a un duro lavoro e a un grande rischio (ultimamente anche climatico) non ha però un grande valore. Bisogna che arrivi sul mercato. Per chi vuole lavorare bene nel settore ortofrutticolo e far apprezzare la propria capacità produttiva, è indispensabile accedere rapidamente e con consapevolezza all'innovazione varietale e alle tecniche colturali, programmare l'epoca e la tipologia dell'offerta produttiva, avere sostegno agli investimenti e protezione dai rischi e lavorare il prodotto per arrivare con maggiore competitività sui mercati. Tutto questo si può fare bene solo se si è davvero in filiera e si lavora nell'ambito di una Organizzazione di Produttori". A parlare è il Cda dell'OP Meridia, una società cooperativa pugliese che è cresciuta consolidando la sua azione.

"Lavoriamo con impegno e condivisione insieme agli associati e ai partner per sfruttare al massimo il privilegio di avere le coltivazioni nell'areale mediterraneo, caratterizzato da qualità e genuinità dei prodotti", aggiunge il presidente Massimiliano Del Core. (In foto a lato: Del Core insieme a Helene Finel, responsabile commerciale).

L'OP Meridia è una organizzazione di produttori nata nel 2018, che riunisce imprenditori dalla grande esperienza e capacità di innovazione, con aziende agricole ubicate in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. L'organizzazione è specializzata nella produzione e commercializzazione in Italia e all'estero di svariate referenze, in particolare uva da tavola, ciliegie e drupacee, frutti tipici della fertilità dell'areale mediterraneo. Conta di più di 40 soci e oltre 500 ettari di produzione e si avvale di importanti partnership commerciali, tra cui quella storica con il Gruppo Pignataro, da cui originariamente traeva anche il nome.

"I principali obiettivi a livello strategico che l'Op Meridia si è data in questi anni e sin dalla sua nascita sono stati l'estensione del modello aggregativo sul territorio, l'ampliamento dell'areale produttivo di riferimento, lo sviluppo dell'innovazione per il proprio sistema produttivo, costituito da aziende di media estensione, in grado di coltivare con attenzione alla qualità e cogliere le opportunità che derivano dal fare insieme programmazione e provare a creare valore sui mercati".

Per maggiori informazioni:
O.P. Meridia Agricoltura Mediterranea
Str. Prov.le per Triggiano – C.P. 171
70016 Noicattaro (Bari)
+39 080.4785964 – 39 080.4785968
[email protected]