Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Regolamento imballaggi: oggi il voto del Consiglio Ue

Dopo la deroga sull'agroalimentare, ortofrutta compresa, del Parlamento europeo sul nuovo Regolamento Ppwr-Packaging and packaging waste regulation (cfr. FreshPlaza del 23/11/2023), il Consiglio Ue è chiamato al voto oggi, 18 dicembre 2023.

I ministri dell'ambiente dell'Ue punteranno a raggiungere un accordo ("orientamento generale") in merito a una proposta di regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio che fungerà da mandato negoziale per l'avvio dei colloqui con il Parlamento europeo ("triloghi").

L'obiettivo della proposta di regolamento, che sostituirebbe l'attuale direttiva, è quello di prevenire la generazione di rifiuti di imballaggio, promuovere un riciclo di alta qualità e creare un mercato per le materie prime secondarie. Allo stesso tempo, la proposta è intesa a migliorare l'informazione dei consumatori, creando nuove opportunità commerciali e riducendo la dipendenza dell'Ue dalle importazioni.

La proposta stabilisce prescrizioni in materia di sostenibilità e restrizioni per le sostanze chimiche e mira ad armonizzare i criteri nell'ambito dei regimi di responsabilità estesa del produttore, nonché le prescrizioni in materia di etichettatura, marcatura e informazione.