Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Don Limon parla del raccolto di quest'anno in Egitto

Le esportazioni di arance verso l'Europa sono previste in continua crescita

L'arrivo delle prime arance Navel in Europa, il 16 dicembre, segna l'inizio della stagione agrumicola egiziana di quest'anno. Dopo diversi anni di forte crescita, anche per quest'anno la resa iniziale e le previsioni di mercato sono molto promettenti. A riferirlo è Aziz Shady, product manager della Don Limon.

La scorsa stagione, il Paese nordafricano ha esportato in totale 458mila tonnellate di arance in Europa, il che corrisponde a un aumento di oltre l'83% e a una quota del 45% sul totale delle importazioni di arance dell'Ue. Quest'anno è previsto un volume d’esportazione di oltre 600mila ton.


Aziz Shady si occupa delle esportazioni di agrumi in Egitto. Don Limon spedisce le arance sia in big bag che in cartoni.

I dati chiave relativi ai prodotti agrumicoli egiziani sono semplicemente impressionanti: secondo le ultime rilevazioni, nel Paese vengono coltivati complessivamente 172.200 ettari di agrumi, il che corrisponde a un aumento del 4,5% rispetto all'anno precedente. Ciò significa che la categoria rappresenta quasi il 40% del volume totale della frutta domestica. L'arancia Valencia è ancora il fiore all'occhiello del settore agrumicolo egiziano, anche se nel Paese vengono prodotte anche altre varietà, come Navel e Sukkari, e l'arancia da spremuta Baladi. In termini di esportazione, il Paese è in concorrenza diretta con la Spagna.

Shady dice: "Normalmente le arance egiziane vengono offerte a un prezzo leggermente inferiore, ma grazie al clima di quest'anno, potremo offrire frutti freschi a un prezzo soddisfacente e competitivo dalla settimana 50 del 2023 alla settimana 3 del 2024".

Le buone condizioni consentono di rifornire il mercato europeo con agrumi egiziani di alta qualità. "A ciò si aggiunge la maggiore disponibilità di acqua, che ha migliorato decisamente la qualità dei prodotti egiziani. Ciò a sua volta ha portato a una maggiore domanda sul mercato europeo", afferma Shady. Di conseguenza, la Don Limon prevede un livello dei prezzi stabile quest'anno e possibilmente un aumento a partire dalla fine di gennaio. Inoltre, si prevede che i costi di trasporto aumenteranno nel corso della stagione, in linea con la crescente domanda di merci egiziane.

Don Limon continua la sua espansione globale
Nell’ultimo anno, la Don Limon ha continuato ad ampliare la sua rete internazionale. Per servire meglio i mercati dei Paesi Baltici, nel 2023 verranno effettuate per la prima volta spedizioni dirette in Lituania. Nel 2022 è già stata aperta una filiale nel Regno Unito. "Questo ci aiuterà a espandere la nostra presenza sul mercato britannico e a soddisfare meglio la crescente domanda. Lo stesso vale per la nostra filiale di Marsiglia, nel sud della Francia", spiega l’amministratore delegato Andreas Schindler. È inoltre prevista l'apertura di un altro hub nella città portuale di Salonicco, in Grecia.

L'azienda con sede ad Amburgo si sta espandendo anche oltre l'Europa. Schindler dice: "Stiamo cercando di ampliare ulteriormente la nostra presenza in America Latina e Nord America, in particolare in Canada. Inoltre, il nostro team ha aperto una filiale in India per rafforzare ulteriormente i nostri rapporti con il mercato locale e i consumatori. Da segnalare anche la crescente domanda per i nostri prodotti nella regione dell'Africa orientale. Infine, il Medio Oriente rimane un mercato interessante con un grande potenziale per i nostri prodotti".

Foto: Don Limon GmbH

Per maggiori informazioni:
Andreas Schindler
Don Limon GmbH
Großmarkt Hamburg - Germania
Tel. +49 (0)40 - 3095499-0
Fax: +49 (0)40 - 3095499-60
[email protected]
don-limon.com/de

Data di pubblicazione: