Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le mele polacche in America Latina sono una "storia di successo"

Nonostante la minore produzione, la stagione delle mele è iniziata un po' a rilento, secondo Jan Nowakoski, direttore del distributore polacco di mele Genesis Fresh. "La scorsa stagione è stata ricca di volumi di mele e anche le vendite sono state solide. Tutti i frutti sono arrivati sui mercati europei e su nuovi mercati esteri. In questa stagione abbiamo avuto il 30% di mele in meno rispetto all'anno scorso, ma il commercio finora è stato piuttosto lento. I prezzi delle mele da industria e per il consumo sono più alti rispetto all'anno scorso e, a causa dei problemi economici, stiamo affrontando un inizio lento della stagione".

Secondo Nowakowski, il 2023 ha avuto alti e bassi, dal momento che i costi sono aumentati molto. "Abbiamo avuto frutti di buona qualità e quest'anno siamo riusciti ad attirare nuovi mercati per le nostre mele. Anche i nostri clienti sono stati soddisfatti della qualità che abbiamo offerto e sono riusciti a importare anche qualche volume in più. Tuttavia, anche l'anno 2023 ha presentato grandi sfide. Per il secondo anno consecutivo abbiamo avuto un'inflazione molto alta. Il livello medio è del 15%. Anche l'elettricità e gli altri costi di manutenzione sono stati più alti negli ultimi due anni".

Le mele polacche stanno finalmente conquistando una solida posizione nei mercati sudamericani, ma ci sono altri mercati da raggiungere nel continente. Sottolinea Nowakowski: "I mercati latinoamericani sono nuovi per le mele polacche. Negli ultimi quattro o cinque anni abbiamo guadagnato terreno in questi mercati ed è stata una storia di successo. Ora le mele polacche sono presenti in Colombia e Costa Rica, ad esempio. Anche altri nuovi mercati si stanno aprendo o stanno cercando di aprirsi al prodotto".

Nowakowski pensa che la situazione del mercato potrebbe cambiare dopo Capodanno. "I mercati europei sono piuttosto lenti a causa del buon volume dei rispettivi mercati nazionali. Ci aspettiamo che la situazione cambi dopo Capodanno, quando ci sarà meno frutta in Europa e anche sui mercati esteri. Speriamo di avere abbastanza mele fino alla seconda parte della stagione. Dovremo seguire le rotte ed essere flessibili per seguire le tendenze di mercato. Tenendo conto di tutto, sembra che avremo una stagione delle mele stabile".

Per maggiori informazioni:
Jan Nowakowski
Genesis Fresh
+48 223 783 405
[email protected]

Data di pubblicazione: