Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'Uzbekistan registra un aumento delle esportazioni di cipolle a dicembre 2023

L'Uzbekistan ha registrato un aumento delle esportazioni di cipolle a dicembre, perché gli esportatori di questo prodotto sono diventati più attivi nelle spedizioni verso i mercati esteri. A riferirlo è EastFruit.

Secondo gli operatori logistici, la richiesta di servizi di trasporto per spedire le cipolle uzbeke è aumentata notevolmente nell'ultima decade di novembre e nei primi dieci giorni di dicembre, rispetto alla media dei primi venti giorni di novembre e di tutto il mese di ottobre. Sulla base delle richieste di veicoli, la destinazione principale delle spedizioni di cipolle uzbeke è la Lettonia, che rappresenta circa un terzo del totale delle richieste logistiche. La Polonia è il secondo principale mercato, seguito da Russia, Bielorussia e Georgia. Ci sono anche richieste occasionali per spedire cipolle dall'Uzbekistan alla Grecia, Spagna, Norvegia e Romania.

Come già sottolineato da EastFruit, entro la fine del 2023 le cipolle diventeranno uno dei prodotti più esportati dell'Uzbekistan nel settore ortofrutticolo. Quest'anno il Paese non solo ha aumentato notevolmente i volumi di questo prodotto sui mercati esteri, ma ha ampliato significativamente la geografia delle esportazioni.

Secondo le stime preliminari, l'Uzbekistan ha esportato circa 245mila tonnellate di cipolle nel periodo gennaio-novembre 2023. In termini di volume, si tratta del 33% in più rispetto allo stesso periodo del 2022 e del 22% in più rispetto allo stesso periodo del 2021. Inoltre, mentre l'anno scorso le cipolle uzbeke sono state consegnate ai mercati di 14 Paesi, quest'anno il numero dei Paesi importatori è cresciuto di almeno il 50%.

Per maggiori informazioni: east-fruit.com

Data di pubblicazione: