Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il Girasole Soc. Coop.

La campagna agrumi per le arance Tarocco è ancora tutta da decifrare

"La campagna 2023/24 per le arance Tarocco è ancora tutta da decifrare. Da qualche settimana, abbiamo iniziato la commercializzazione delle nostre arance Tarocco a marchio Felicia e Donna Rosa, che stanno ricevendo buone risposte dal mercato. Nel frattempo, ogni operatore dice la sua: c’è chi vede una campagna di super produzione e chi, come il sottoscritto, vede una produzione da interpretare sulla scorta di una serie di concause". A dichiararlo Giovanni Scavo, responsabile commerciale della siciliana Il Girasole Soc. Coop.

In foto, Giovanni Scavo e Serena Scavo, settore commerciale de Il Girasole Soc. Coop.

La Cooperativa Il Girasole è una realtà siciliana in crescita, situata alle pendici dell’Etna, nella Zona A.S.I. (Area Sviluppo Industriale) di Paternò, su una superficie coperta di circa 3.500 mq, oltre a celle frigorifere che consentono lo stoccaggio di circa 600 tonnellate e la rotazione di ulteriori 300 tonnellate di prodotto. La cooperativa può contare su 500 ettari di agrumeti, coltivati con varietà precoci, medie e tardive, e ricadenti negli areali di produzione dell'arancia rossa di Sicilia IGP. Le principali cultivar sono navel, tarocco, moro e sanguinello, i limoni, le clementine nova e il mandarino tardivo di Ciaculli. Per quanto riguarda la frutta estiva, figurano pesche, nettarine e pere coscia. Ulteriori 100 ettari di superficie sono destinate a coltivazioni di: drupacee (pesche/nettarine) nei territori situati tra le province di Caltanissetta e Agrigento, e pere coscia coltivate tra Bronte e Maniace.

"La riflessione che faccio su questa particolare campagna - spiega Giovanni Scavo - è la seguente: è vero che si sono verificate una fase di fioritura e poi di allegagione eccezionali, non turbate da nessun evento atmosferico particolare, e che il mese di maggio - piovoso come non mai - ha favorito uno sviluppo dei frutti ottimale, mostrandoci piante molto cariche; ma è altrettanto vero che la lunghissima estate e la successiva lunga assenza di piogge di fine estate, soprattutto in alcuni areali, hanno quasi arrestato la crescita dei frutti stessi".

"Un altro fenomeno insolito - continua Giovanni Scavo - e per questo sotto i riflettori di molti, tra tecnici e operatori, è il quantitativo esagerato di frutti spaccati, probabilmente dovuto agli stress idrici cui le piante sono state sottoposte. Dunque, secondo me, tra frutti piccolissimi e non adatti alla commercializzazione, frutti spaccati e altri non di prima scelta, alla fine - in termini di volumi - sarà una normale campagna, con la particolarità di una forte presenza di pezzature medio-piccole e una quasi totale assenza di calibri grossi quali 4, 3, 2. In tutto questo è utile ribadire che, anche se piccoli, i nostri agrumi sono di ottima qualità e mantengono tutte le caratteristiche sensoriali e nutrizionali dei calibri più grossi, caratteristiche su cui puntiamo da sempre e che sono il nostro punto di forza".

"Quali scenari commerciali aspettarci nei prossimi mesi? E' ancora presto per saperlo - conclude il manager - è chiaro che i costi di produzione sono lievitati di molto; quelli di raccolta chiaramente saranno sostenuti, dato che in molti casi si dovrà optare per la scelta dei frutti e non per la classica raccolta “a scendi albero”, con l’aggravante della mancanza di personale. Evidente che più i frutti sono piccoli, maggiore è la richiesta di manodopera in fase di raccolta. Sono comunque fiducioso sul buon andamento della campagna, sui consumi e soprattutto per il crescente interesse da parte dei Paesi del nord Europa, che hanno riscoperto la nostra Arancia a polpa rossa".

Per maggiori informazioni:
Il Girasole Soc. Coop.
VIA Francesco Petrarca, 51
95047 Paternò (CT) - Italy
(+39) 095 623381
Giovanni Scavo (+39) 337 950 732
Serena Scavo (+39) 3474242478
[email protected]
www.ilgirasolearance.com