Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I noli container puntano ancora in alto

Prosegue anche nella seconda settimana di dicembre 2023 la scalata dei noli spot per il trasporto marittimo dei container lungo le principali rotte mondiali. La rilevazione settimanale di Drewry riporta un incremento dell'indice medio globale del 4% sulla settimana precedente ma ora per la prima volta dopo mesi anche tutti gli altri valori regionali hanno la freccia rivolta in alto.

La maggiore crescita la ottiene la rotta tra Shanghai e Rotterdam, con il 7%, toccando così il valore di 1.442 dollari per container da 40 piedi. Più basso, ma comunque significativo, è l'incremento del nolo tra Shanghai e Genova, che sale del 4% a 1.697 dollari. La rotta inversa, tra Rotterdam e Shanghai, cresce del 2% a 452 dollari.

Positivo è anche l'andamento delle rotte transatlantiche, considerate tra Rotterdam e New York: il nolo medio del trasporto verso gli Stati Uniti resta stabile a 1.506 dollari per container, mentre quello in direzione inversa sale dell'1% percento a 591 dollari. Restando negli Stati Uniti, la rotta tra Shanghai e Los Angeles cresce del 2% in entrambe le direzioni, mentre quella tra Shanghai e New York cresce del 4%.

Fonte: Trasporto Europa

Data di pubblicazione: