Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I ritardi nel Canale di Panama mettono a rischio l'esportazione di frutta sudamericana

I ritardi del Canale di Panama potrebbero causare carenze di imballaggi in cartone ondulato durante il picco sudamericano di raccolta ed esportazione, da gennaio a marzo 2024. Questo allarme proviene da Luis Alberto Jaramillo, direttore commerciale dell'Industria Cartonera Ecuatoriana S.A. dell'Ecuador. "Vedo problemi soprattutto a gennaio, dato che alcuni importatori stanno già cambiando rotta verso il cono meridionale per evitare il Canale di Panama, che richiederebbe tre settimane in più".

Foto: Panama Canal Authority

"In base a conoscenze di prima mano, so di un caso di una multinazionale delle banane che ha dovuto movimentare il cartone da imballaggio dalla costa orientale alla costa occidentale degli Stati Uniti per via ferroviaria e poi spedirla in Sud America per evitare una carenza di cartoni a dicembre. Questa situazione vale anche per l'Ecuador, il Perù e il Cile", dice Jaramillo.

"In Ecuador si stima una produzione di 400 milioni di cartoni per il 2023 tra esportazioni di banane, platani, mercato locale e scarti. Il 29-31% dell'intero volume viene consumato nel primo trimestre dell'anno perché è alta stagione. A causa dell'eccesso di importazioni nel 2022 e della progressiva diminuzione dei prezzi della carta per cartoni nel 2023, tutti i produttori di cartone ondulato hanno ridotto le scorte durante l'anno. Al momento le scorte sono al livello più basso e ci sono già ritardi nell'arrivo della carta a causa della situazione nel Canale di Panama. Si deve ricordare che questa viene importata dalla costa orientale degli Stati Uniti e dall'Europa perché il kraftliner e il white top kraftliner dovrebbero essere utilizzati nelle cassette per prodotti agricoli", spiega Jaramillo. [Il kraftliner è un tipo di carta resistente e di alta qualità, spesso utilizzata per la produzione di cartone ondulato, ndt].

L'Autorità del Canale di Panama continua ad allertare sulla siccità in corso e sulla mancanza di piogge che portano a un abbassamento dei livelli idrici e della necessità di bilanciare la disponibilità di acqua dolce per la popolazione del Paese. Inoltre, l'ente ha adottato diverse misure per risparmiare acqua, mentre le compagnie di navigazione hanno pagato milioni di dollari per saltare la coda e ottenere gli slot limitati per passare. L'autorità avverte che si prospetta una lunga stagione con poche piogge.

Per maggiori informazioni:
Luis Alberto Jaramillo
Industria Cartonera Ecuatoriana S.A.
[email protected]

Data di pubblicazione: