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La stagione indiana dello zenzero comincia in ritardo

Dopo un certo ritardo, la stagione dello zenzero sta per iniziare in India. Kaushal Khakhar, Ceo dell'esportatore indiano Kay Bee Exports, afferma che in India i prezzi dello zenzero sono per lo più legati al consumo interno.

"L'India è il più grande produttore e consumatore di zenzero al mondo, ma noi ci concentriamo sui mesi invernali per l'esportazione. Per questo motivo, la stagione è in corso. Stiamo affrontando un inizio ritardato, a causa del clima non ottimale. Di conseguenza, il prezzo dello zenzero disponibile sul mercato continua a essere superiore agli standard stagionali. A causa del grande consumo, le quotazioni sono allineate al consumo interno, piuttosto che al mercato di esportazione. I minori volumi disponibili nella parte iniziale della stagione si sono tradotti in prezzi superiori del 20-40% rispetto alla media".

Sebbene lo zenzero non siano ancora una potenza in termini di esportazioni per l'India, Khakhar ritiene che ci sia un chiaro potenziale, dato che gli importatori si stanno avvicinando all'origine indiana. "L'India è un'origine piuttosto nuova nel mercato delle esportazioni dello zenzero, rispetto a quelle più comuni come Cina, Thailandia, Perù e Brasile. Anche se spediamo zenzero solo da pochi anni stiamo lavorando costantemente per aumentare i nostri volumi, con un'ottima qualità all'arrivo. Stiamo cercando di impegnarci con fiducia in programmi più ampi con i nostri clienti e di impegnarci affinché lo zenzero di origine indiana sia più facilmente accettato da altri importatori".

Khakhar è certo che i clienti europei si renderanno conto del valore dell'importazione di zenzero dall'India. "Abbiamo dovuto far fronte a piogge fuori stagione nelle nostre regioni di coltivazione, che hanno portato a un ritardo nell'inizio della stagione 2023/24". Mentre gli effetti del cambiamento climatico si fanno sentire maggiormente in tutto il mondo, gli sforzi dei clienti europei si concentrano per garantire la resilienza delle forniture. "L'esplorazione di nuove e molteplici origini del prodotto è stata identificata come un buon modo per garantire questo obiettivo e ha aiutato lo zenzero indiano a guadagnare interesse e ad essere facilmente accettato. Anche se rimane un prodotto piccolo in termini di volume, sta guadagnando sempre più presenza sul mercato".

Un altro vantaggio di Kay Bee è la facilità di soddisfare i requisiti legati ai livelli massimi di residui dei clienti europei. "Ci si aspetta la stessa coerenza dal punto di vista della qualità, con prodotti certificati conformi ai severi LMR europei; il che per Kay Bee Exports non rappresenta un problema. Infatti, siccome la maggior parte dei nostri clienti si trova in Europa, possiamo già soddisfare questi requisiti. Per quanto riguarda lo zenzero, la nostra rete integrata di agricoltori ci ha permesso di guidarli nell'attuazione del giusto programma di protezione delle colture. L'uso dei nostri biopesticidi autoprodotti è il motivo principale per cui possiamo fornire zenzero conforme agli LMR in Europa", conclude Khakhar.

Per maggiori informazioni:
Kay Bee Exports
+91 88 79 000 973
[email protected]
www.kaybeeexports.com

Data di pubblicazione: