Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Alla fine di dicembre 2023

Le scorte di mele in Moldavia risulteranno inferiori al previsto

Come riportato da EastFruit qualche giorno fa, nonostante la carenza globale di mele, le esportazioni di questi frutti dalla Moldavia sono rimaste estremamente basse, anche prima che la Russia introducesse il divieto totale sulle importazioni di prodotti ortofrutticoli moldavi. Di conseguenza, i prezzi delle mele in questo Paese sono rimasti piuttosto bassi, nonostante di recente si sia registrata una tendenza al rialzo, lasciando qualche speranza ai coltivatori.

La questione principale che rimane aperta è se le scorte di mele saranno troppo elevate e se i coltivatori riusciranno a vendere tutte le mele a un prezzo accettabile, fino alla fine della stagione.

Secondo gli esperti delle associazioni frutticole della Moldavia, circa 135-140mila tonnellate di mele del raccolto 2023 rimarranno nei depositi di frutta dei produttori e commercianti locali fino alla fine dell'anno, un numero decisamente inferiore alle previsioni precedenti. Questa è una buona notizia per il mercato dato che, nelle stagioni normali, la Moldavia esporta fino a 150-170mila ton di mele da gennaio a luglio.

Tuttavia, nella stagione 2020/21, quando gli esportatori dalla Moldavia hanno avuto periodicamente problemi con le esportazioni di mele verso il mercato russo, in primavera sono state inviate fino a 40.000 tonnellate di mele alla trasformazione per la produzione di succo di mela concentrato (AJC), con pesanti perdite per i coltivatori.

Nella stagione in corso, non è possibile esportare direttamente verso il mercato russo, anche se è probabile che le riesportazioni continuino attraverso Kazakistan e Bielorussia. Tuttavia, fortunatamente, la domanda di succo di mela concentrato è elevata e i prezzi delle mele industriali sono molto più alti rispetto alla stagione 2020/21. Pertanto, i rischi sono inferiori nella stagione in corso.

Secondo le associazioni dei frutticoltori locali, le mele nei magazzini della Moldavia sono per lo più di alta qualità, il che potrebbe soddisfare le richieste degli esigenti acquirenti dei Paesi del Medio Oriente, Ue, Sud-Est asiatico o India. Pertanto, si prevede che i prezzi delle mele in Moldavia rimangano elevati fino alla fine della stagione in corso.

Per maggiori informazioni: east-fruit.com

Data di pubblicazione: