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Focus sul mercato mondiale della papaya

Nei Paesi Bassi la domanda di papaya Formosa è limitata, mentre la Golden registra un'impennata, soprattutto nell'Europa meridionale, posizionandosi come ricercato articolo natalizio. In Francia il mercato è stabile ma complesso, con papaya proveniente da Spagna e Brasile. L'Italia, invece, registra un calo della quota di mercato della papaya a causa della qualità inferiore del prodotto, soprattutto per la Formosa, che è la varietà dominante. La Spagna, invece, registra un significativo aumento della domanda di papaya durante le festività, con un vantaggio competitivo basato sulla vicinanza e sulla qualità.

Il Sudafrica è alle prese con bassi livelli di produzione di papaya, potenzialmente attribuibili a condizioni climatiche avverse. In Nord America le forniture dovrebbero aumentare dopo mesi di disponibilità limitata, a causa di fattori quali le condizioni di luce solare e gli adeguamenti economici.

Paesi Bassi: la domanda della varietà Formosa è limitata; quella della Golden è alle stelle
I prezzi della papaya Formosa non sono troppo alti. Secondo un importatore olandese, uno dei motivi è la crescente concorrenza da parte della Spagna: per esempio, attualmente c'è una produzione dalle Isole Canarie. Tuttavia, il mercato è migliorato rispetto alle due settimane precedenti. Il mercato della papaya Golden, invece, è alle stelle. Mentre negli altri anni capitava che la Giamaica e l'Ecuador inviassero papaya Golden, quest'anno il Brasile è l'unico mercato. "La domanda è enorme, ne abbiamo ordinate il doppio, ma la disponibilità è limitata", dice un importatore che spiega che, soprattutto nell'Europa meridionale, questo esotico è visto come un articolo natalizio.

Belgio: chi cerca la qualità deve rivolgersi ancora una volta al costoso prodotto aviotrasportato
"La papaya sta iniziando a guadagnarsi il suo posto sugli scaffali. Soprattutto in questo periodo, è un prodotto che scelgono molti ristoratori, ma anche un numero sempre maggiore di cuochi a casa. In Belgio molti ristoranti sono chiusi per le festività, ma questo non impedisce ai consumatori di optare per un frutto esotico per una volta - spiega un commerciante belga - Tuttavia, vediamo una tendenza in atto sul mercato, ovvero il fatto che le persone scelgono maggiormente le specialità locali per dare un tocco in più ai piatti. La frutta importata per via aerea ha una cattiva pubblicità. Al momento la nostra intera fornitura proviene dal Brasile per via aerea. Questi prodotti sono anche piuttosto costosi, a causa dei volumi ridotti. Ciononostante, le persone che cercano solo la qualità finiscono per scegliere ancora una volta i prodotti esotici spediti per via aerea, ma a noi sembra che questo fenomeno stia diminuendo".

Germania: bassa domanda a causa dell'eccesso di offerta
La domanda di papaya è attualmente più debole del solito in Germania a causa di un eccesso di offerta, secondo un importatore. "Ciò è dovuto al fatto che alcune catene hanno cancellato i loro ordini nei Paesi Bassi, per cui attualmente la merce viene venduta a prezzi troppo bassi attraverso il Paese vicino. È ancora disponibile molta papaya da 4,5 kg". L'azienda si rifornisce di papaya tutto l'anno esclusivamente dal Brasile, per via aerea. In estate riesce a commercializzare molta papaya nonostante l'alta percentuale di prodotti locali.

Secondo l'importatore, la papaya è diventata un prodotto importante. La situazione era stabile fino a due o tre mesi fa, quando un grande discount ha annunciato ai media di voler interrompere il trasporto aereo. Secondo l'importatore, il rifiuto del trasporto aereo ha portato a un calo della domanda del prodotto, che a sua volta ha provocato un eccesso di offerta in Brasile. Per il resto, il prezzo ha avuto un andamento molto simile a quello del mercato nel corso dell'anno, soprattutto perché anche i prezzi del trasporto aereo sono rimasti stabili quest'anno, a differenza dei due o tre anni precedenti. Tuttavia, lo spazio per il trasporto aereo sta diventando sempre più scarso. La varietà più commercializzata è la Formosa, ma anche la Golden viene commercializzata in piccole quantità.

Francia: mercato complicato, ma stabile
Attualmente il mercato francese è caratterizzato da papaya proveniente dalla Spagna e, soprattutto, dalla varietà Formosa proveniente dal Brasile. Sebbene il periodo delle feste natalizie sia normalmente un buon momento per acquistare questo frutto esotico, il mercato risulta complicato. "Il mercato è stato difficile per diversi mesi, ma attualmente è stabile". Al momento la papaya si vende a un prezzo compreso tra 3,50 e 4,00 euro/kg per quella di origine brasiliana e tra 2,00 e 2,20 per quella di origine spagnola.

Italia: il prodotto sta perdendo diverse quote di mercato
Trend negativo per la papaya, che presenta prezzi di vendita medi tendenti al ribasso e scarsa qualità. Sui principali mercati all'ingrosso italiani è presente la varietà Formosa di origine brasiliana, a prezzi prevalenti che vanno da 3,50 a 4,30 euro/kg.

Un grossista dell'Emilia Romagna afferma che la papaya sta perdendo diverse quote di mercato, almeno nella sua zona di commercializzazione. I volumi sono bassi, si tratta di un frutto molto marginale, a differenza di altri esotici che stanno crescendo, come il mango ad esempio. "La varietà che transita in Italia è la Formosa, che è la papaya dall'aspetto più grande. Le tipologie che presentano frutti più piccoli non vengono più apprezzate. Negli ultimi giorni, il prezzo all'ingrosso presso il mercato in cui opero, è stato di circa 4 euro/kg per la papaya proveniente dal Brasile. Considerando anche i costi della logistica, si tratta di cifre basse e di certo ai produttori brasiliani restano davvero pochi centesimi".

Spagna: le festività natalizie fanno aumentare la domanda
La domanda di papaya spagnola è salita alle stelle in questo periodo, dal momento che tradizionalmente le vendite di prodotti esotici aumentano durante le settimane che precedono il Natale. Tuttavia, è da marzo a giugno che in Spagna si registra il picco di produzione, con volumi tre volte superiori a quelli del periodo attuale. La papaya spagnola compete principalmente con quella brasiliana trasportata per via aerea, e il suo punto di forza è il prezzo competitivo e la buona qualità, grazie alla vicinanza ai mercati europei, che riduce significativamente l'impronta di carbonio. Da quando, nel 2016, la più grande cooperativa spagnola che coltiva ed esporta papaya ha deciso di includere questo prodotto nella sua linea esotica, la produzione è cresciuta costantemente, soprattutto nelle ultime due stagioni, con una crescita superiore al 50%. Le principali aree di coltivazione in Spagna sono attualmente Almeria, Murcia e Malaga.

Sudafrica: bassi livelli di produzione di papaya
In questa stagione la papaya è estremamente scarsa in Sudafrica e i produttori sono un po' "stupiti" del motivo, ma sospettano che sia climatico, visti i periodi insolitamente lunghi di tempo nuvoloso che hanno preceduto il famigerato ciclone Freddy all'inizio del 2023.

In tutte le aree di produzione della papaya nel Sudafrica nord-orientale i frutti non si sono allegati. Gli acquirenti al dettaglio dicono che stanno lottando per trovarne e sperano che i volumi aumentino entro marzo o aprile.

I mercati comunali pagano meglio il poco prodotto disponibile, rispetto ai supermercati. "Al mercato di Johannesburg ci pagano 45 rand (2,36 euro) per un'unità preconfezionata", dice un produttore. Nella Grande distribuzione tre frutti di papaya vengono venduti a 60 rand (3 euro).

Nord America: prevista una ripresa dell'offerta
In Nord America le forniture di papaya sono state molto limitate negli ultimi mesi, ma ora stanno diventando più disponibili. L'offerta è limitata da almeno quattro mesi in Nord America e parte del problema potrebbe essere la mancanza di luce solare che influisce sull'allegagione. Allo stesso tempo anche l'economia potrebbe essere un fattore. Infatti, come praticamente tutti i prodotti di base, i costi dei fattori produttivi per i coltivatori di papaya sono aumentati e quindi, a loro volta, si stanno adeguando.

L'offerta di papaya proviene attualmente dal Messico. Per quanto riguarda la domanda del frutto tropicale, è abbastanza stabile e normale per questo periodo dell'anno. Sebbene la papaya non sia necessariamente un frutto consumato durante le vacanze, è probabile che la domanda aumenti con l'arrivo del nuovo anno, quando i buoni propositi per un'alimentazione sana saranno messi in pratica. Allo stesso tempo il consumo generale di papaya è in crescita e potrebbe avere più spazio per crescere rispetto a prodotti più maturi nel mercato statunitense, dato che viene ancora considerato un prodotto abbastanza nuovo. Nel frattempo i prezzi sono simili a quelli dello stesso periodo dell'anno scorso.