Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ana Cotrina, di Añay Peruvian Fruits:

"Guerra dei prezzi per il mango peruviano, con aumenti giornalieri"

In Perù, secondo gli esportatori, si è scatenata una guerra dei prezzi a causa della scarsità di mango nel Paese, con molti produttori che offrono i frutti a chi paga di più. "La stagione si sta complicando di giorno in giorno. C'è una guerra dei prezzi nei campi. Le quotazioni aumentano quasi quotidianamente", secondo Ana Cotrina, esperta commerciale dell'esportatore Añay Peruvian Fruits.

La carenza di mango in Perù era stata prevista per la stagione 2023 a seguito degli effetti del fenomeno climatico El Niño, che ha colpito la fioritura della maggior parte dei frutteti del Paese. E prima dell'inverno più caldo, a fine febbraio e inizio marzo le aziende agricole sono state colpite da forti piogge durante il ciclone Yaku. A ciò ha fatto seguito il clima caldo di quest'ultimo trimestre di El Niño. Secondo gli esperti, in Perù ci saranno fino a 8.500 container in meno in questa stagione.

È comprensibile che i produttori debbano recuperare i costi della manodopera e di molti altri fattori produttivi. "Per esempio, per la frutta spedita per via marittima, il prezzo è partito da 0,97 euro/kg e ora è di 1,45-1,70 euro. Per il mango spedito per via aerea un chilogrammo costa quasi 2,91 euro al momento. Non tutti i clienti sono in grado di gestire i prezzi che offriamo loro e comprendiamo la situazione, perché se c'è un altro frutto più economico, la gente preferisce comprare quello invece del mango. Un altro problema che abbiamo nei campi è che i coltivatori vogliono vendere tutti i calibri allo stesso prezzo e per l'Europa le dimensioni 13-14 non sono redditizie", afferma Cotrina.

Añay Peruvian Fruits esporta prodotti freschi come mango, avocado e asparagi dal Perù. La sede amministrativa è a Lima, mentre il mango viene lavorato a Tambogrande, Piura, presso il centro di confezionamento Interfruits. L'azienda possiede un'azienda agricola di 19 ettari a Tambogrande e lavora a stretto contatto con piccoli e grandi coltivatori a Piura e Casma.

"Il prodotto sta diventando scarso, la cosa preoccupante è che non c'è più molta frutta per le destinazioni in Asia che richiedono il trattamento con acqua calda, tutto ciò che viene raccolto nei campi è destinato principalmente all'Europa. Inoltre, i voli aerei sono aumentati in questo mese: per esempio, per Madrid prima avevamo una tariffa di 1,55 dollari/kg e ora è di 1,80 dollari/kg, ma la cosa positiva è che le compagnie aeree ci danno la possibilità di avere tariffe spot. Ma eccoci qui comunque, a portare avanti questa stagione, cercando di rifornire i nostri clienti", conclude Cotrina.

Per maggiori informazioni:
Ana Cotrina
Añay Peruvian Fruits
+51 941 116 913
[email protected]

Data di pubblicazione: