Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sylvan

Spoppo, il Pleurotus senza spore

Con 55.000 tonnellate l'anno di prodotto, il Pleurotus rappresenta il 68% di tutti i funghi esotici prodotti in Europa; a seguire Shiitake (18%), Cardoncello (12%) e Pioppino (2%). I maggiori produttori sono Italia e Spagna, con il 45% di tutta la produzione europea.

Il mercato del Pleurotus è stabile In Europa. Anche se sta diminuendo nelle regioni del mediterraneo è invece in crescita nell'Europa settentrionale ed orientale ed in Grecia, grazie alla crescita della coltivazione dello Spoppo.

Attualmente lo Spoppo rappresenta circa il 27% della produzione Europea di Pleurotus e la principale motivazione di questo trend positivo sono le 6 caratteristiche vincenti di questo fungo, costantemente premiato dai coltivatori e dai consumatori.

1. L'assenza di spore nell'aria, tipica di Spoppo nella fase di coltivazione. Questa garantisce un ambiente più salubre agli operatori che raccolgono il fungo, incrementando così l'efficienza e la qualità del raccolto.

2. Il fungo Spoppo non produce spore in nessuna fase della crescita e quindi nemmeno in fase post-raccolta, garantendo il mantenimento del fungo confezionato in ottime condizioni; non ci saranno più patine biancastre sulle foglie del Pleurotus simili a muffe o veloci deperimenti del carpoforo! La qualità del fungo nel banco frigo sarà incomparabile con i Pleurotus tradizionali e si potrà trasportare in sicurezza per periodi più lunghi.

3. La coltivazione di Spoppo rende più stabile la produzione durante tutte le stagioni: un solo tipo di seme in azienda per un'elevata e stabile produttività che sia facilmente programmabile durante tutto l'anno. Niente più carenze e sbalzi di produzione bensì quantità solide con meno referenze e con la garanzia di poter sempre rifornire i clienti.

4. Una coltivazione tecnologicamente avanzata: lo Spoppo può richiedere una efficiente climatizzazione delle stanze di coltivazione, ma è l'unico Pleurotus che può essere allevato con programmi di coltivazione precisi ed ottimizzati per avere un ambiente di coltivazione ideale durante tutto l'anno.

5. I primordi compaiono prima. Ciò significa che la fruttificazione del fungo Spoppo inizia precocemente grazie ad una buona aggressività del micelio e quindi una rapida colonizzazione del substrato con minori rischi per le muffe antagoniste. Un ciclo di crescita più breve significa avere più cicli in un anno incrementando la redditività aziendale.

6. Dulcis in fundo, il gusto dello Spoppo è particolarmente apprezzato per la sua dolcezza e rotondità: l'assenza di spore sulla superficie del cappello elimina il gusto amaro portato dalla maturazione del Pleurotus, in particolare nelle confezioni. Il consumatore soddisfatto lo sceglierà ancora.

Per maggiori informazioni:
Sylvan
Federico Mazzaro - Sales and Crop Care Manager
+39 3466355610
[email protected]
www.sylvaninc.com

Data di pubblicazione: