Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto di mercato BLE, settimana 49 del 2023:

Le pere turche sono risultate già troppo mature in alcuni mercati tedeschi

La turca Santa Maria, le italiane Abate Fetel e Santa Maria nonché le olandesi Conference e Xenia hanno costituito la base della gamma di pere sui mercati tedeschi. In alcuni, le pere importate dalla Turchia sono risultate già troppo mature, per questo motivo le vendite di tanto in tanto hanno subito un rallentamento. Sebbene la disponibilità sia stata nel complesso limitata, questo non ha rappresentato un grande problema, dato il basso livello della domanda.Secondo il rapporto di mercato BLE della settimana 49, i prezzi sono rimasti spesso ai livelli della settimana precedente. Solo Monaco ha registrato degli aumenti di prezzo legati ai volumi della frutta italiana. I clienti hanno dovuto anche pagare di più per avere la locale Alexander Lucas. Come le Xenia e Conference, queste in genere hanno rappresentato solo una quota supplementare dell'assortimento complessivo. Le merci belghe e spagnole non hanno raggiunto che uno status complementare.

Mele
Le mele domestiche hanno decisamente dominato. In generale, il marketing è stato tranquillo. I commercianti raramente hanno dovuto modificare i loro prezzi precedenti.

Uva da tavola
Come risultato dell'aumento delle importazioni, quelle brasiliane e peruviane hanno ormai sostituito i prodotti italiani nella fascia alta. La gamma si è ampliata, con molte e diverse varietà a disposizione dei clienti.

Arance
Il clima avverso e il periodo dell'Avvento hanno portato a un aumento delle vendite. Gli affari hanno accelerato, ma i prezzi non sono cambiati in modo significativo.

Mandarino e mandarino-simili
La settimana di San Nicola e il meteo avverso hanno intensificato la domanda. La commercializzazione è stata quindi molto buona. Le clementine spagnole, la cui disponibilità è nuovamente aumentata in modo significativo, sono state vendute senza problemi.

Limoni
La domanda non è stata influenzata dal maltempo. Tuttavia, l'aumento delle forniture da Spagna e Turchia ha impedito un incremento dei prezzi.

Banane
Nel complesso, gli affari sono stati tranquilli. I prezzi non sono cambiati in modo significativo, poiché l'offerta è stata sufficientemente in linea con le vendite.

Cavolfiore
I prezzi hanno continuato ad aumentare a causa di una maggiore domanda e della ridotta disponibilità dei lotti dell’Europa centrale. Tuttavia, i prezzi abbastanza alti hanno portato in alcuni luoghi a un forte calo dell’interesse.

Lattuga
Le consegne belghe di lattuga hanno dominato su quelle italiane e francesi. Sebbene sia stato in gran parte possibile soddisfare una domanda molto favorevole, i prezzi sono spesso aumentati a causa delle quotazioni basse.

Cetrioli
I cetrioli spagnoli ovviamente hanno sovraperformato rispetto alla concorrenza, in termini di volume. La vendita è stata tranquilla e la domanda è stata soddisfatta senza difficoltà.

Pomodori
Come nelle settimane precedenti, sono stati disponibili prodotti provenienti da molti Paesi diversi. L’attività è stata irregolare e i prezzi si sono evoluti di conseguenza.

Peperoni
Hanno dominato le consegne spagnole. Le spedizioni turche si sono integrate e quelle marocchine hanno completato la scena. I prodotti olandesi, prima dominanti, sono risultati disponibili solo a Berlino.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione: