Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Alessandri: "Prezzi molto sostenuti, si vende anche il grandinato"

Pere Angelica: calo di produzione del 75 per cento

L'annata è da dimenticare, in quanto si è perso il 75% della produzione. Ma almeno la famiglia Alessandri, che coltiva oltre 20 ettari di "Angelica di Romagna" a Cesena (FC), ha capito quanto sia importante il suo prodotto nei mercati all'ingrosso.

"Purtroppo, a causa delle gelate - afferma Luciano Alessandri - abbiamo perso il 75% della produzione. E poi c'è stata anche una grandinata. Ma c'era una tale richiesta di prodotto che anche i frutti segnati dalla grandine sono stati venduti senza problemi. I prezzi sono stati elevati: da 3 a 6 euro al kg a seconda della qualità e calibro".

La caratteristica di questa pera è l'elevato grado Brix, che la rende dolcissima, insieme alla polpa molto fine, tipica di una pera estiva. Ma la cosa sorprendente è la tenuta: pur diventando di colore giallo intenso, la polpa interna rimane soda e sana. Abbiamo effettuato delle prove e abbiamo visto che può conservarsi fino a marzo, ma quest'anno è praticamente già finita".

Con solo il 25% dei frutti a disposizione rispetto a un'annata normale, Alessandri ha dovuto spedire meno prodotto e ha potuto accontentare pochi clienti. "Mi è dispiaciuto tantissimo non potere accontentare tutti, ma purtroppo è andata così".

La storia di questa varietà è piuttosto singolare: proviene dalle Marche, dalla zona di Pesaro-Urbino, e infatti ogni anno a Serrungarina si svolge una sagra dedicata a questo frutto. "Tuttavia, nel corso del tempo, il numero dei coltivatori è diminuito drasticamente, e siamo rimasti in ben pochi a produrla in maniera professionale", aggiunge Alessandri.

Rispetto a un potenziale di 600 tonnellate, quest'anno Alessandri ne ha raccolte meno di 150. "Non abbiamo sistemi di protezione dalle gelate, e quest'anno l'evento ha colpito duro nella nostra realtà", conclude.

Per maggiori informazioni
Angelica di Romagna
Via Borghetto, 2650 – 47521
Cesena (FC)
+39 0547 301465
info@angelicadiromagna.it
www.angelicadiromagna.it