Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le opportunità di esportare in Europa si riducono per molti produttori

Un "mini-tornado" fa cadere i mango dagli alberi

"Non è un anno facile per i mango sudafricani", commenta un buyer dopo che quello che è stato definito un "mini-tornado", abbattutosi nei giorni scorsi sulla Blyde River Valley, al confine tra Mpumalanga e Limpopo, e che ha staccato decine di frutti dagli alberi.

Il servizio meteorologico sudafricano non è stato in grado di confermare se si sia trattato effettivamente di un tornado.

Molti produttori di mango di Hoedspruit hanno subito gravi perdite a causa del vento eccezionalmente forte che ha sollevato i bins di plastica, lasciandoli a 300 metri di distanza e danneggiando le infrastrutture.

Al vento si è aggiunta la grandine in alcune zone. Il settore sta calcolando i danni al raccolto del mango.

"Abbiamo perso il 15% dei frutti danneggiati dalla grandine e che non sono commercializzabili a causa delle scottature del sole, quando i frutti giacevano sul terreno", afferma Helgard Redelinghuys della Rederburg Estates, un’azienda di produzione di mango e agrumi di Hoedspruit.

"Inoltre, un ulteriore 30% del nostro raccolto ha subito danni da grandine e ora dovrà essere trasformato, con profitti inferiori. Quindi rimane intatto il 55% dei frutti. Ciò ha un impatto drammatico sulle nostre esportazioni". Si prevede che il prezzo del mango fresco sul mercato locale aumenterà, a causa della riduzione dei volumi.

Nelle settimane precedenti, la zona era stata colpita da un'ondata di caldo durante la quale i mango sugli alberi hanno raggiunto temperature di 45 °C, internamente addirittura 50 °C.

In questa stagione sono state segnalate delle scottature da sole non solo sui mango, ma anche sui litchi.

Data di pubblicazione: