Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Walid Sallam, MK Enterprise:

"Abbiamo dovuto fare i doppi turni di lavoro per stare al passo con la domanda"

La stagione egiziana del mango, che sarebbe dovuta terminare per la fine di novembre, si è prolungata grazie alle migliori condizioni meteo e a un maggior controllo della conservabilità del frutto. A riferirlo è Walid Sallam, responsabile qualità e operatività presso la MK Enterprise e ricercatore presso l'Università agricola di Huazhong in Cina.

Walid ha dichiarato: "Alla fine della stagione, il meteo favorevole ha permesso di prolungare la campagna fino ad oggi, considerato che alcune aziende agricole di mango hanno ancora una qualità accettabile per l'esportazione, con tempi di consegna brevi nei Paesi vicini. In questa stagione siamo riusciti a far viaggiare i frutti per oltre 25 giorni - che è un tempo lungo nell'esportazione del mango - grazie alla conoscenza scientifica della shelf life del prodotto e dell'atmosfera di maturazione, nonché all'uso di nuovi metodi che ritardano la maturazione dei mango in container refrigerati per il trasporto marittimo".

"Come avevamo previsto, le quantità di mango esportate hanno superato di gran lunga quelle dello scorso anno, confermando che la tendenza delle esportazioni di mango egiziano è in aumento anno dopo anno. La campagna è stata davvero fruttuosa, con un'attenzione alla qualità e un impegno a garantire una fornitura stabile. Nel caso della nostra azienda abbiamo addirittura raddoppiato i turni di lavoro per stare al passo con la forte domanda, proveniente da diverse destinazioni".

Secondo l'esportatore, la domanda di mango egiziano proviene dai principali mercati di mango del mondo, come Russia, Inghilterra, Paesi Bassi, Arabia Saudita, Libano, Giordania, Emirati Arabi Uniti, Oman, Qatar, fra gli altri. Walid aggiunge: "Abbiamo saputo distinguerci su questi mercati e l'origine egiziana ha convinto sia gli importatori che i consumatori".

Per quanto riguarda le varietà di maggior successo di questa stagione, Walid spiega: "Quest'anno, la E2R2 è stata eccellente dal punto di vista della qualità, ma la sua stagione si è conclusa prima rispetto all'anno scorso. La Naomi ha goduto di una buona domanda, in particolare nei Paesi del Golfo, che preferiscono il suo colore e il gusto zuccherino. Quest'anno abbiamo esportato una rara cultivar chiamata Nam Doc Mai, nota per la sua capacità di resistere a lunghi tempi di spedizione, il suo colore brillante e il gusto caratteristico, ma che non può essere fornita in grandi quantità. Taymour, Sideeka e Oweesy sono state le varietà più vendute all'inizio della stagione, soprattutto in Arabia Saudita. Ora che i volumi sono esauriti, posso dire che la maggior parte delle varietà di mango ha avuto successo. Oggi, solo la varietà Keitt è ancora disponibile per gli ultimi ordini, grazie alla durata della stagione e al suo successo commerciale".

Evidenti sono i risultati ottenuti dagli esportatori in termini di know-how tecnico. Walid dichiara: "Mentre la stagione volge al termine, abbiamo imparato delle preziose lezioni da questa campagna del mango, contribuendo ad acquisire ulteriore esperienza anno dopo anno, poiché siamo sempre in cerca di nuove tecniche e documenti pubblicati di recente per aiutare a migliorare i processi di manipolazione, imballaggio e spedizione dei manghi. Una buona conoscenza del settore è uno dei motivi principali della sua sostenibilità in Egitto. Queste lezioni saranno integrate nelle nostre attività e standard di qualità, aprendo la strada ad una crescita significativa negli anni a venire".

Per maggiori informazioni:
Walid Sallam
MK Enterprise for export
+2 01032167286 / +86 15623265182
[email protected]

Data di pubblicazione: