Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
André Noordhoek, di Noordhoek Agro:

"Prezzo più elevato dei cavoletti di Bruxelles, per via dell'offerta limitata"

Quest'anno l'offerta di cavoletti di Bruxelles non è molto abbondante. "A livello nazionale c'è comunque un terzo di raccolto in meno. La causa principale è stata l'estate secca e anche l'autunno umido ha impedito al prodotto di crescere. Alcuni appezzamenti sono andati completamente perduti", afferma André Noordhoek dell'azienda olandese Noordhoek Agro, che oltre a coltivare i cavoletti di Bruxelles, si occupa della vendita per circa cinque colleghi coltivatori.

"I prezzi sono molto più alti degli altri anni. Per i cavoletti di classe B si paga tra 1 e 1,25 euro/kg. Quelli di classe A sono venduti tra 0,80 e 1,15 euro", dice il commerciante. "Tra i clienti c'è un po' di disapprovazione per l'attuale livello dei prezzi. Se si è abituati a 0,40-0,50 euro può essere un prezzo elevato, ma abbiamo bisogno di questo aumento se vogliamo recuperare un terzo della perdita di superficie e dei crescenti costi di produzione. Inoltre, quando lo si vede per porzione nel piatto, il prezzo non è poi così male".

"Prevedo che la quotazione aumenterà ulteriormente in vista del Natale. I cavoletti di Bruxelles rimangono un classico del menu natalizio e, inoltre, anche l'offerta delle altre verdure non è eccessiva. C'è una domanda sana e vediamo che aumenta", dice André, che rifornisce di cavoletti di Bruxelles principalmente commercianti, esportatori e anche direttamente alcuni supermercati.

"Qualitativamente, non è una stagione facile. Ora c'è una ripresa, ma nelle ultime settimane abbiamo dovuto lavorare molto nella selezione", dice il coltivatore di cavoletti. La selezionatrice ottica SproutCam, che ha contribuito a sviluppare, viene quindi utilizzata al meglio. "Funziona in modo eccezionale. Ne ho appena ordinato una seconda".

Per maggiori informazioni:
André Noordhoek
Noordhoek Agro
Groendalseweg 8
2665 LH Bleiswijk - Paesi Bassi
+31 (0)6 22 23 37 04
[email protected]

Data di pubblicazione: