Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Kiwi: Dulcis fa il tutto esaurito anche in Calabria

C'è sempre grande fermento nel mondo del kiwi quando si tratta di DulcisTM, l'innovativo kiwi verde con tutte le qualità del giallo sviluppato da New Plant di Forlì in collaborazione con le Università degli Studi di Udine e di Bologna, la cui produzione e commercializzazione è esclusiva mondiale delle aziende cooperative Apofruit Italia, Alegra e Orogel Fresco.

Nei giorni scorsi, a Gioia Tauro (provincia di Reggio Calabria), Apofruit ha organizzato la seconda edizione del Dulcis Day, giornata tecnica di approfondimento proprio su questa grande novità nel settore dell'actinidia. Per l'occasione, hanno partecipato in qualità di relatori Andrea Grassi, direttore Innovazione e Sviluppo di Apofruit, i tecnici agronomi della cooperativa Fabio Marocchi e Giovanni Previtera, nonché il direttore tecnico di Apofruit, Massimiliano Laghi.

"Questo appuntamento – ha riferito lo stesso Previtera, agronomo Apofruit referente per il Sud Italia – segue quello organizzato lo scorso anno nella zona di Latina ed è stato preceduto da altre due giornate di visite in campo avvenute a Latina e nell'areale di Scanzano Jonico. Anche la seconda edizione del Dulcis Day a Gioia Tauro è stata partecipatissima: circa novanta sono stati infatti i produttori presenti, tra soci e non soci. Tutti hanno mostrato un grande interesse nell'approfondire la conoscenza di questa nuova varietà, dalle caratteristiche uniche sia a livello produttivo, sia al consumo".

Ancora, Marocchi ha aggiunto: "Dulcis si presenta infatti tollerante alla batteriosi e, in questi anni (a Latina i campi di prova sono del 2012), non ha dato problemi di sorta. La produttività è quella tipica del gruppo delle Chinensis, al quale appartiene, ed è importante quindi intervenire in fase di diradamento. Ma fondamentale – sottolinea Marocchi – è curare la fase di impollinazione, che avviene attraverso macchine impollinatrici. Da come essa viene effettuata, dipenderà anche la forma del frutto, che per essere apprezzato al massimo dovrà avere il caratteristico aspetto allungato".

La giornata tecnica si è conclusa con un momento di degustazione di Dulcis, in cui i produttori presenti hanno potuto apprezzare il suo elevato grado zuccherino e il suo inconfondibile aroma.

Commenti entusiasti sulla qualità e le caratteristiche di Dulcis sono arrivati anche da Bologna, nel corso dell'ultima edizione dello Speciale Frutta & Verdura, che negli spazi di Fico ha riunito diversi operatori del settore provenienti da tutta Italia. Gianluca Casadio, responsabile marketing di Apofruit, ha commentato: "In occasione di questo evento abbiamo sia presentato Dulcis al qualificato pubblico presente, sia offerto una degustazione a margine del congresso. I riscontri ricevuti sono stati entusiastici e ci spronano a continuare nel migliore dei modi il lavoro che abbiamo intrapreso".

Data di pubblicazione: