Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mustafa Topak (Topak FruchTimporte):

"Affittare posti pallet è stato un successo"

All'inizio della pandemia, il grossista del settore del catering TopuchtTimporte di Brema si è trasferito nell'ex sala Greenyard, presso il mercato all'ingrosso locale. Con una capacità totale di 6.600 metri quadrati, il sito ha uno spazio più che sufficiente per lo stoccaggio dell'azienda a gestione familiare, la raccolta degli ordini e la produzione di prodotti freschi già tagliati. Dopo gli anni difficili, la direzione dell'azienda ora guarda al futuro con fiducia, dice il direttore generale Mustafa Topak.


Il direttore generale Mustafa Topak.

Aumenti dei costi e affitto dei posti pallet
I continui aumenti dei costi si stanno facendo sentire anche presso l'azienda con sede a Brema. "L'aumento del pedaggio rappresenta un fattore di costo significativo nell'approvvigionamento e nella consegna delle merci, un costo che non possiamo trasferire. Al fine di compensare in parte i costi elevati di carburante e logistica, siamo stati costretti ad aggiungere dal 2022 una piccola tassa di consegna a tasso fisso". La maggior parte dei clienti ha compreso la necessità di applicare questa ulteriore misura.

Circa il 70% della sala è attualmente utilizzato per le attività dell'azienda. Continua Topak: "Al fine di utilizzare tutto lo spazio disponibile, mettiamo in affitto un totale di circa 2.000 posti pallet per merci non refrigerate. Questa decisione ha riscosso grande successo e l'utilizzo della capacità oscilla continuamente dal 75 al 90%. Abbiamo bisogno dello spazio refrigerato per noi e, se tutto andrà secondo i piani, metteremo in funzione un ulteriore impianto di stoccaggio per surgelati entro la fine del prossimo anno".

Sebbene l'azienda fornisca attualmente una vasta gamma di prodotti alimentari come quelli lattiero-caseari, olio d'oliva, chips e tonno in scatola, l’ortofrutta fresca e trasformata rimane la referenza principale della Topak FruchTimporte, che rappresenta l'80-85% delle vendite. A causa di un clima capriccioso in patria e all'estero, l'approvvigionamento delle merci è stato spesso impegnativo l'anno scorso.

Riferisce Topak: "I cetrioli risultavano scarsi e molto costosi all'inizio dell'anno. Nonostante le allarmanti notizie sulla situazione di approvvigionamento per la lattuga importata, abbiamo ancora una fornitura sufficiente da Francia e Italia. Se un articolo è temporaneamente non disponibile, in molti casi possiamo fornire un prodotto alternativo. A questo proposito, abbiamo riscontrato un certo interesse da parte dei nostri clienti".

La sala di produzione della Topak. Dal 2020, la società ha sede nell'ex Greenyard Hall presso il mercato all'ingrosso locale.

Crescita e nuovi concept di prodotto
Nel settore del fresco, si punta soprattutto ai prodotti standard come mix di insalate, cipolle affettate, carote e peperoni. La clientela della Topak include anche asili e catering scolastici. In queste strutture, i politici vogliono un aumento continuo della quota dii frutta e verdura biologica. "Penso che ci riusciremo solo se aumenteremo gli investimenti nel settore e continueremo a sovvenzionarlo", afferma Topak, che parla anche dell'approvvigionamento. "La regionalità è un problema per noi. Tuttavia, i prodotti biologici regionali sono difficili da avere tutto l'anno perché le aziende agricole locali hanno spesso delle strutture piccole. A tal proposito, mancano le necessarie strutture di mercato".

Quando si tratta di prodotti di IV gamma, l'azienda ha cercato di sviluppare nuovi concept di prodotto insieme al cliente, per contrastare la carenza di personale nel settore. "Ma a lungo termine, non sono affatto pessimista perché abbiamo buone aziende che stanno lavorando duramente per offrire ai clienti un buon rapporto qualità-prezzo".

L'area di consegna della Topak si estende dall'area di Brema a Wilhelmshaven e Hannover.

Vantaggi della posizione
Nel complesso, il grossista di frutta guarda al futuro con fiducia: "Abbiamo registrato una soddisfacente crescita nel 2023 e siamo riusciti ad acquisire diversi nuovi clienti. Vediamo un ulteriore potenziale di crescita nell’ambito della nostra area di consegna. Grazie alla nuova sede, abbiamo più opportunità per espanderci e, grazie alla nostra posizione presso il mercato all'ingrosso, abbiamo sempre la possibilità di effettuare gli acquisti in loco. Questo è un grande vantaggio per noi, soprattutto in caso di picco della domanda o ritardi nelle consegne", conclude Topik.

Foto: Topak FruchTimporte E.K.

Per maggiori informazioni:
Mustafa Topak
Topak Fruchtimporte e.K.
Großmarkt Bremen - Germania
+49 (0421) 3 36 36 88-0
[email protected]
www.topak.de

Data di pubblicazione: