Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Slave Spaseski, Openica:

"Prezzi troppo alti per le cipolle tedesche"

La commercializzazione delle patate da mensa tedesche è molto fluida al momento. "Di recente ci sono stati diversi aumenti di prezzo. Ciò ha contribuito a sua volta a generare riluttanza alla vendita nei coltivatori. In effetti, si ipotizzano ulteriori rincari nelle prossime settimane. Personalmente, mi aspetto che i prezzi aumentino leggermente entro Natale, anche se non posso escludere che il limite sia stato lentamente, ma inesorabilmente, raggiunto", sottolinea Slave Spaseski, grossista di patate al mercato all'ingrosso di Berlino e amministratore delegato di Openica.

In generale, secondo il commerciante, le patate da mensa disponibili per il mercato tedesco sono meno numerose. "Attualmente molti prodotti vengono esportati dalla Germania dell'Est e dalla Bassa Sassonia verso l'Europa dell'Est, come in Ungheria e in Romania. Questo influisce sull'offerta del mercato tedesco".


Slave Spaseski (secondo da sinistra) e il suo team durante la visita di FreshPlaza al mercato all'ingrosso nel febbraio del 2023.

Secondo Spaseski, la situazione attuale del mercato delle cipolle è persino peggiore di quella delle patate. "I prezzi dei prodotti tedeschi sono disastrosi e a volte sono più alti del 50% rispetto all'anno scorso. Le cipolle rosse sono aumentate significativamente di recente, e ora si vendono a 0,70-0,80 euro/kg. Finora non vedo problemi di qualità, anche se spesso non ci rendiamo nemmeno conto di quanto sia stato smistato prima che i prodotti ci arrivino".

Specialità per Natale
Sebbene le patate e le cipolle facciano di solito parte del normale carrello della spesa, è giusto puntare sulle specialità a Natale. Spaseski continua: "Lo scalogno francese è tradizionalmente molto apprezzato a Natale e offriamo anche le patate Annabelle da Cipro. Si tratta delle cosiddette patate invernali, che non hanno nulla da invidiare alle solite patate precoci offerte in primavera. Anche i volumi di vendita sono notevolmente inferiori. Tuttavia, è un'ottima aggiunta alla nostra gamma e stiamo cercando di continuare la stagione fino all'inizio del raccolto di patate precoci da Cipro, che arriverà a marzo-aprile".

Inoltre, Openica offre anche patate dolci e aglio. "Le vendite di patate dolci aumentano di anno in anno. Sebbene questo ortaggio ora si coltivi anche in Germania, ci affidiamo principalmente alle varietà Beauregard e Covington provenienti dagli Stati Uniti e dall'Egitto. Attualmente quest'ultimo Paese di origine domina il mercato". L'assortimento all'ingrosso è completato dall'aglio in un'ampia varietà di sapori. "Importiamo aglio fresco dai Paesi Bassi, mentre l'aglio essiccato in confezioni da 5 kg proviene dalla Cina o dalla Spagna. Occasionalmente ci vengono offerti prodotti francesi, ma purtroppo sono troppo costosi", conclude Spaseski.

Per maggiori informazioni:
Slave Spaseski
Openica GmbH Kartoffeln & Zwiebeln
Großmarkt Berlin - Germania
+49 30 390 392 71
[email protected]
www.openica.de

Data di pubblicazione: