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Alex Creixell, della Giropoma Costa Brava S.L.:

"Le nostre quote aumentano e ogni anno la domanda continua a superare l'offerta"

Il raccolto delle mele Lady Pink spagnole è stato completato a novembre e la campagna di commercializzazione 2023/24 è già iniziata. "Quest'anno, nonostante i problemi che ci sono stati con l'approvvigionamento idrico, la produzione nelle nostre aziende a Girona sarà in linea con quella degli anni precedenti, e persino superiore", ha affermato Alex Creixell, amministratore delegato della Giropoma Costa Brava, un produttore autorizzato di Pink Lady nella provincia.

"Anche la qualità è molto buona. L'anno scorso, le alte temperature hanno avuto un impatto sulla produzione e sui calibri dei frutti, ma quest'anno il caldo è stato eccessivo solo a luglio e agosto, e quindi siamo tornati alla normalità".

Il marchio Pink Lady sta diventando sempre più popolare e richiesto in Spagna, differenziandosi nel segmento delle mele dove il frutto tende a essere conosciuto con il proprio nome. "La Pink Lady sta registrando una significativa crescita annuale. Nonostante il fatto che il consumo di frutta in generale abbia rallentato o fortemente in calo, le quote della Pink Lady continuano a crescere e, di fatto, in Spagna l’offerta non è sufficiente a soddisfare tutta la domanda".

"Noi di Giropoma Costa Brava coltiviamo circa 170 ettari di Pink Lady e produciamo circa 7.500 tonnellate e prevediamo un ulteriore ampliamento della superficie nei prossimi anni", ha spiegato Alex, "perché producendo volumi maggiori, saremo in grado di continuare ad aumentare la quota di mercato della Pink Lady".

E questo può essere allargato ad altri tipi di mele, secondo Alex Creixell. "La Spagna produce solo metà di ciò che viene consumato, quindi le prospettive per le mele, il frutto in cui siamo specialisti, sono molto buone. In generale, stiamo ampliando tutte le nostre piantagioni, non solo quelle della Pink Lady, perché vediamo che c'è ancora spazio per la produzione di altre varietà, come le mele Poma de Girona IGP, che risultano sempre carenti".

"Girona è un'area conosciuta in tutta la Spagna e sui mercati internazionali per la produzione di mele e da qui esportiamo in tutto il mondo parte delle 30.000 tonnellate prodotte da Giropoma, comprese le destinazioni nel Golfo Persico o nel Sud America".

"Per quanto riguarda i prezzi, in generale sono buoni. Sono più alti di due anni fa, ma bisogna considerare che anche i costi sono aumentati. Il fattore energetico è stata la causa principale degli aumenti dei costi. Noi ad esempio, abbiamo strutture refrigerate per immagazzinare 26.000 tonnellate di frutta - ha affermato Alex - e l'aumento dei prezzi ci ha aiutato a far fronte a tutte le spese che abbiamo dovuto affrontare".

"I negozi di frutta rappresentano una quota elevata di mercato per il marchio Pink Lady"
Le mele Pink Lady sono vendute da tutti i tipi di rivenditori, con i vari calibri vengono commercializzati in diversi formati e persino con il marchio Pink Kids, progettato per i consumatori più giovani. "In Spagna, siamo presenti nelle catene di supermercati, nei mercati tradizionali e nei negozi di frutta. In effetti, questi negozi rappresentano la gran parte della quota di mercato del marchio Pink Lady, quindi puntiamo a continuare a crescere in questo segmento".

"Si sta facendo un ottimo lavoro nella promozione e nella commercializzazione della varietà, ma il successo non sarebbe possibile senza la qualità e il sapore di questa particolare mela", ha concluso Alex.

Per maggiori informazioni:
Giropoma Costa Brava S.L.
Ctra. Torroella de Montgrí a Verges, km. 1,2
17140 Ullà, Girona, Spagna
+34 972 755 025
[email protected]
www.giropoma.com

Data di pubblicazione: