Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nei primi nove mesi del 2023

Le esportazioni di meloni marocchini in Spagna hanno raggiunto livelli record

Il Marocco, player chiave del settore agricolo mondiale, ha dimostrato il suo potenziale battendo nuovi record. Nei dati di EastFruit si può vedere il notevole aumento delle esportazioni di meloni marocchini in Spagna. Nei primi nove mesi del 2023 gli esportatori marocchini hanno superato i loro precedenti record e hanno spedito 13.800 tonnellate di questo prodotto in Spagna, generando 10 milioni di dollari di ricavi da esportazione.Il Marocco esporta meloni in Spagna in modo costante da molti anni. Durante tale periodo i volumi annuali di fornitura variavano da 4 a 8 mila tonnellate. L'unica eccezione è stata il 2018, quando più di 12.000 tonnellate di meloni hanno raggiunto i mercati spagnoli. Nella stagione 2017/18, la Spagna ha dovuto affrontare una siccità che ha causato una carenza idrica e una bassa resa dei prodotti locali, costringendo il paese ad aumentare le importazioni.

Vale la pena notare che tradizionalmente la maggior parte dei meloni marocchini veniva importata in Spagna nei mesi primaverili, seguiti dai prodotti locali sugli scaffali dei negozi.

Tuttavia, anche quest'anno il clima è stato sfavorevole per gli agricoltori spagnoli. Il caldo, le forti piogge e persino la grandine hanno avuto un impatto negativo sul raccolto dei meloni. Pertanto, la Spagna ha avuto bisogno di importare meloni anche in estate. Ma siccome in quel periodo dell'anno la stagione in Senegal era già terminata e in Brasile non era ancora iniziata, il Marocco ha colto l'opportunità ed è diventato il principale fornitore. Nel solo mese di luglio sono state consegnate ai mercati spagnoli circa 8.000 tonnellate di meloni marocchini - più della metà del volume totale consegnato nel 2023 (da gennaio a settembre).La Spagna è uno dei principali player del mercato globale del melone e si colloca al secondo posto tra gli esportatori di questo prodotto nel 2022, solo leggermente dietro al Guatemala.

Allo stesso tempo i meloni importati sono molto richiesti dai mercati locali. Nei primi nove mesi dell'anno in corso sono arrivate in Spagna 78.000 tonnellate di meloni dall'estero, un record assoluto rispetto agli stessi periodi degli anni precedenti. Per quanto riguarda l'importazione di questo prodotto, la Spagna si colloca al settimo posto nel mondo e la maggior parte dei meloni arriva in Spagna dal Brasile, da cui provengono solitamente i due terzi del volume totale.

La Spagna importa anche grandi quantità di meloni dal Senegal. Tuttavia, se quest'anno non sono previste forniture da questa origine, il picco delle importazioni dal Brasile si verifica in ottobre-dicembre, quindi i volumi continueranno a crescere.

I meloni provenienti da 22 Paesi sono stati consegnati ai mercati spagnoli e, fino a poco tempo fa, la quota del Marocco nella struttura complessiva delle importazioni era del 6-8%. Da quando i produttori marocchini sono riusciti a consegnare al paese un volume record nel 2023, la quota del Marocco è salita al 18%. Di conseguenza, il Paese nordafricano è salito al terzo posto tra i fornitori di meloni alla Spagna, superando i Paesi Bassi, e probabilmente vi rimarrà fino la fine dell'anno.

Per maggiori informazioni: east-fruit.com

Data di pubblicazione: