Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lisa van Zon (Yex):

"La domanda natalizia è esplosa, ma l'offerta di asparagi verdi è minima"

Dopo un mese di novembre tradizionalmente meno movimentato, la domanda natalizia di asparagi verdi sta iniziando ad esplodere, secondo Lisa van Zon di Yex. "Tuttavia, l'offerta, soprattutto per i grandi calibri, è molto limitata".

"In Perù ha fatto molto caldo per tutto l'anno a causa di El Niño e ora che l'estate sta facendo la sua comparsa, il caldo non farà che aumentare. Di conseguenza, sono soprattutto i turioni piccoli a uscire dal campo. La maggior parte dell'offerta è costituita da pezzature piccole e standard. I calibri XL e Jumbo sono molto scarsi. Abbiamo coinvolto i nostri clienti fin dall'inizio per poter reagire in tempo".

"Quindi non si può certo parlare di abbondanza di offerta e nel complesso c'è troppo poco prodotto per soddisfare la domanda. Mi aspetto che la prossima settimana i prezzi, soprattutto per i turioni più grandi - praticamente introvabili - aumentino ulteriormente", afferma Lisa. "Stiamo acquistando anche asparagi messicani, ma anche dal Messico l'offerta è minima e lo stesso vale per l'Ecuador. Da qualche settimana ci riforniamo anche di asparagi marocchini, ma anche in questo caso i volumi sono ancora limitati a causa del freddo".

"Vediamo la stessa situazione anche per quanto riguarda l'asparago bianco. Uno dei nostri coltivatori quest'anno si sta concentrando principalmente sugli asparagi surgelati, ma stiamo ricevendo il prodotto da un altro coltivatore. Inoltre, dalla scorsa settimana abbiamo riscontrato un'enorme richiesta di punte di asparagi, la parte superiore di 10-15 cm dei normali asparagi verdi", continua Lisa.

La responsabile dell'azienda è tornata da una visita in Perù all'inizio di dicembre. "La visita è stata duplice. Naturalmente, abbiamo visitato anche i nostri coltivatori in Perù. Inoltre, abbiamo avuto tre consultazioni con le varie autorità a seguito dei controlli più severi sulle importazioni di asparagi verdi in vigore dal 1° settembre. È stata una consultazione di successo, durante la quale possiamo definire buona la collaborazione con i coltivatori, da un lato, e con gli importatori olandesi e belgi, dall'altro. A causa dell'offerta minima e dei controlli sulle importazioni, quest'anno il trasporto via mare di asparagi verdi è stato scarso o nullo. Tuttavia, riceviamo asparagi verdi trasportati su strada dal Marocco".

Per maggiori informazioni:
Lisa van Zon
Yex
+31 (0)174 479 167
[email protected]
www.yex.nl

Data di pubblicazione: