Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il Bosco Officinale s.s.agr.

Confetture di frutta e agrodolci lavorati con oli essenziali di erbe officinali

"Siamo molto soddisfatti di come si è evoluta l'azienda negli ultimi 10 anni, da quando nel 2013 abbiamo registrato il marchio 'il Bosco Officinale' e avviato le attività promozionali e formative sui benefici delle erbe officinali e aromatiche. Si tratta di un brand che caratterizza prodotti funzionali, legati alla terra, che abbiamo pensato per il settore agroalimentare, cosmesi e regalistica da ricorrenza". Così Massimiliano e Sabrina Zanelli, titolari dell'azienda Il Bosco Officinale.

"Tra i punti di forza - continua Massimiliano Zanelli - la recente creazione di un nuovo marchio che abbiamo denominato “Delta Aronia”, dedicato alla linea dei trasformati lavorati con questa bacca superfood che si adatta bene alle caratteristiche del nostro territorio. Tra i primi produttori al mondo di aronia, figura la Polonia con una superficie di circa 6.000 ettari, destinati per la maggior parte all'industria e in minima parte al consumo alimentare”.

Il Bosco Officinale è un'azienda agricola a conduzione familiare situata in provincia di Ferrara (Italy) nel Parco del Delta del Po, tra la Pineta della Panfilia e il Gran Bosco della Mesola: un paesaggio suggestivo eletto Patrimonio dell'Unesco. Alla guida dell’azienda nata nel 2011, ci sono i fratelli Massimiliano e Sabrina Zanelli che, a partire dal 2016, hanno messo a punto un ventaglio di novità e cambiamenti strutturali.

"Nei 35 ettari di terreni produciamo cereali, piante officinali, frutta e ortaggi i cui frutti vengono trasformati nel laboratorio aziendale in confetture, agrodolci, condimenti, oli essenziali, preparati cosmetici e alimentari. I prodotti vengono commercializzati in rete e anche in un punto vendita a marchio, che abbiamo inaugurato al centro di Ferrara. In azienda organizziamo laboratori formativi e incontri per avvicinare i visitatori al mondo delle erbe aromatiche e dei rimedi naturali".

“La linea dei condimenti - spiega Massimiliano Zanelli - che abbiamo denominato Ortoghiotto, viene lavorata con ortaggi di stagione con base Pomodori e pomodorini, Carota, Cipolla, Sedano e peperone. Un connubio di gusto per la preparazione di piatti golosi, con tutti i benefici dell'olio essenziale puro. Il quantitativo di oli essenziali aggiunto nelle nostre referenze è ridotto, così da essere adatte anche ai bambini. Lavoriamo inoltre erbe aromatiche fresche (timo, maggiorana, nepeta, prezzemolo e basilico) e frutta di stagione che trasformiamo in un'ampia e variegata linea dolce disponibile in formato da 200 grammi nei gusti di punta: pera e melissa, prugna e Aronia, rabarbaro, mela e lavanda, in formato da 200 grammi".

“Punto forte, la recente creazione di un nuovo marchio che abbiamo denominato “Delta Aronia”: si tratta di lavorati con questi piccoli frutti funzionali che crescono bene nel nostro territorio. Tra i primi produttori al mondo di Aronia melanocarpa, come detto, c'è la Polonia. La pianta produce bacche che sembrano mirtilli, sia pure di dimensioni più piccole; è una pianta forte, non è soggetta a particolari patologie, è resistente al gelo invernale e tollera bene anche il calore estivo. Negli ultimi anni è stata riscoperta dagli agricoltori per le molteplici proprietà benefiche dei suoi frutti, per la facilità di coltivazione e l’alta resistenza alle comuni fitopatie".

Alcune informazioni agronimiche sull'Aronia melanocarpa: non soffre l'attacco da parte di parassiti, non necessita di trattamenti ed è immune alla Drosophila suzukii per il semplice motivo che le bacche maturano in agosto quando il moscerino, a causa delle elevate temperature, non interferisce più.

“Dall’Aronia - conclude Massimiliano Zanelli - otteniamo sia un succo puro sia confetture naturali lavorate con l’aggiunta di oli essenziali... a breve lanceremo nuovi prodotti. Tra maggio e giugno la pianta fiorisce, emettendo moltissime infiorescenze tipiche delle Rosacee. Dai fiori si formano poi le bacche nere commestibili, che si presentano in grappoli e hanno un diametro di circa un centimetro. I frutti sono ricchissimi di: polifenoli (tannini e flavonoidi, tra i quali, in particolare, gli antociani); ma non solo, contengono anche acido chinico, vitamine, fibre e molti minerali (tra cui il ferro, peraltro assimilabile). Come le più famose bacche di goji possono essere essiccate o ridotte in polvere per la preparazione di infusi utilizzabili durante la stagione invernale".

Per maggiori informazioni:
Il Bosco Officinale s.s.agr.
Via Comunale per Goro, 3/A
44026 Mesola (FE) - Italy
335 6510408
[email protected]
www.ilboscofficinale.com