Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Royal Seeds propone un'importante novità

Suit F1, il datterino elegante che non sgrappola

L'azienda sementiera del gruppo Verisem BV, alle porte della prossima campagna, lancia sul mercato il nuovo pomodoro Suit F1 (precedentemente siglato come RS TO 1000 F1), un'elegante tipologia di datterino che resiste allo sgrappolamento dei frutti.

Durante la recente edizione del New Green Expò, l'evento di tre giorni dedicato alla Serricoltura e Agroalimentare (22-24 novembre scorso a Vittoria in provincia di Ragusa) è stato presentato il prodotto ai numerosi visitatori dello stand Royal Seeds, suscitando molto interesse specialmente nei grossisti e produttori.



"Fin dalle primissime prove effettuate negli anni, siamo rimasti particolarmente colpiti dall'eleganza e la compostezza con la quale si presentava il grappolo in tutte le sue componenti - spiega Giovanni Incardona, Area manager per la Sicilia e responsabile tecnico di Royal Seeds - Ma la caratteristica che ci ha fatto decidere di puntare su un pomodoro come Suit F1 è la sua altissima resistenza allo sgrappolamento dei frutti sia in pre che in post-raccolta. Possiamo affermare che il prodotto si adatta bene a entrambi i cicli di produzione, grazie anche al suo ampio pacchetto di resistenze e alla sua precocità, e fornisce ottime prestazioni sia dal punto di vista degli standard quantitativi che qualitativi".

Royal Seeds indica infatti che Suit F1, oltre che essere resistente a ToMV, Fol 0-1, Va, Vd, possiede un'ottima tolleranza a TSWV e TYLCV*

"La pianta si presenta con foglie larghe e uniformi a protezione dei frutti, ma che non impediscono comunque l'arieggiamento, e internodi corti e regolari - continua Incardona - Come già riportato, una delle caratteristiche principali è l'eleganza del grappolo, il quale si presenta uniforme anche nei palchi superiori, generoso in termini di allegagione, con nel calice i sepali arricciati che favoriscono la tenuta dei frutti anche in post-raccolta: particolarità fondamentale per un grappolo che mira anche a essere collocato nei vari tipi di confezionamento".



Infine, l'attenzione si sposta sulle caratteristiche della bacca. "Nel complesso della sua eleganza ovviamente c'è anche il colore rosso intenso e lucido dei frutti, dal peso di circa 20 grammi ciascuno, e la loro particolare forma leggermente a pera. La durezza del frutto sulla pianta è ottima, ma soprattutto la sua Long Shelf Life (LSL) nel post-raccolta costituisce un punto di forza che rende Suit F1 un prodotto adatto sia al consumo fresco sia alle diverse preparazioni in cucina", conclude Incardona.

*

ToMV

Tomato Mosaic Virus

Fol 0-1

Fusarium oxysporum f. sp. lycopersici

Va, Vd

Verticillium

TSWV

Tomato Spotted Wilt Virus

TYLCV

Tomato Yellow Leaf Curl Virus

Scarica qui la scheda tecnica di Suit F1 in PDF!

Per maggiori informazioni
Royal Seeds
Via Emilia 1820 Longiano (FC)
[email protected]