Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Antonio Di Paolo presenta l'Orto del Fucino

In Fucino si produce anche il prezzemolo

Il Fucino è conosciuto principalmente per la produzione di patate, carote e finocchi. Ma è proprio in quest'areale che dal 2009, Antonio Di Paolo, manager di L'Orto del Fucino, ha cominciato a produrre prezzemolo e altre erbe fresche. Il prezzemolo liscio gigante d'Italia rappresenta il core business aziendale e viene coltivato in pieno campo su una superficie di 35 ettari. Di Paolo è l'unico produttore di prezzemolo del Fucino.

Antonio Di Paolo e la sua famiglia

"Disponibile da giugno a novembre, il prezzemolo viene seminato in modo scalare, per non creare vuoti produttivi e per garantire quotidianamente il prodotto in questo periodo. Ogni giorno riusciamo ad assicurare circa 9 tonnellate di prezzemolo, che viene raccolto con una raccoglitrice di precisione, sviluppata appositamente per noi, e poi mazzettato direttamente in campo. Dopodiché viene portato in magazzino, ed effettuato il controllo di qualità, viene spedito . Il nostro prodotto riesce a raggiungere il punto vendita al massimo in 24 ore dalla raccolta".E' quanto afferma Antonio Di Paolo manager de l'Orto del Fucino , di Luco dei Marsi (Aquila).

L'Orto del Fucino, si estende su una superficie di 80 ettari, ed è ubicata a Luco dei Marzi (Aquila). Il suo core business è la produzione, lavorazione e commercializzazione del prezzemolo. Accanto a questa referenza vengono coltivati anche brassiche, patate, carote, sedano, per differenziare la produzione. I prodotti sono tutti certificati Global Gap e vengono coltivati secondo i dettami dell'agricoltura integrata.

"L'azienda ha radici antiche, che affondano nel 1930, anno in cui viene fondata dai miei nonni; inizialmente l'azienda era specializzata nella coltivazione di patate, e lo è stata fin quando l'hanno gestita i miei genitori. Dal 2009, invece, le redini aziendali sono passate a me, che insieme a mia moglie, abbiamo voluto dare una nuova connotazione all'azienda, quindi accanto alle classiche referenze coltivate in questa zona, abbiamo cominciato a produrre pochi ettari di prezzemolo e altre erbe fresche, come sedano e basilico".

La famiglia Di Paolo

"La nostra è stata una scommessa, ma il tempo ci ha dato ragione, infatti siamo passati dai pochi ettari iniziali a 35 ettari di prezzemolo coltivati attualmente, e per il futuro contiamo di arrivare a 50 ettari di prezzemolo. Questa referenza costituisce una nuova coltivazione per la nostra zona, ma ci sta dando tante soddisfazioni. Anche il sedano rappresenta una coltivazione interessante per noi, su cui puntiamo a crescere".

L'Italia è per ora iI mercato di riferimento dell'azienda, dove il 60% del prodotto raggiunge i mercati ortofrutticoli generali, e il 40% è destinato ai retail della gdo. L'azienda dispone anche di un e-commerce per poter accorciare le distanze con il consumatore, ed è aperta anche a collaborazioni con il canale horeca.

"Per il futuro - dice in conclusione Di Paolo - abbiamo diversi progetti in cantiere, primo tra tutti l'ampliamento della superficie prodotta a prezzemolo, ma ci piacerebbe realizzare anche una linea di confezionato a nostro marchio, dato che per ora vendiamo il prezzemolo in mazzetto sfuso in cassa. Anche per il sedano vorremmo implementare una nuova lavorazione, in modo da proporla anche insieme al prezzemolo. Infine ci stiamo preparando anche per affrontare i mercati esteri, e per la prossima stagione speriamo di muovere i primi passi all'estero, in particolare in Grecia, ma che ben venga anche l'Europa".

Per maggiori informazioni:
L'Orto del Fucino
Via Santa Maria
67056 - Luco dei Marsi (AQ) -Italy
+39 320 889 9989
[email protected]
www.ortodelfucino.com