Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cédric Thommy, Voltz Maraîchage

Concept Salad Bar: giovani germogli coltivati in un unico ciclo

Per la stagione 2023, la Voltz Maraîchage ha sviluppato il concept Salad Bar, proponendo ricette con un mix di giovani germogli. Molto di tendenza in questo momento, la vendita dei germogli è un must nelle corsie della IV gamma dei supermercati e sui banchi dei mercati. I semi sono commercializzati singolarmente, come previsto dalla legge (non è consentito mischiare le specie nei sacchetti), e questo consente anche una maggiore flessibilità per i coltivatori che possono scegliere di privilegiare una varietà o un'altra, a seconda delle ricette. Questo progetto ha richiesto quasi due anni per essere sviluppato.

© Voltz Maraîchage

La sfida è produrre un mix con un unico ciclo di coltivazione
La Voltz Maraîchage ha sviluppato questo concept principalmente per "semplificare la vita" ai produttori che vogliono distinguersi. "La sfida più comune affrontata dai produttori è infatti quella di produrre una miscela con un unico ciclo di coltivazione", spiega Cédric Thommy, rappresentante tecnico-commerciale e project manager della Voltz Maraîchage. "Le ricette sono studiate per garantire che i cicli produttivi siano equivalenti. Ad esempio, seminare in data X consentirà di raccogliere l’intera produzione in data Y". Nelle ricette consigliate sono indicate le varietà da selezionare e le proporzioni da utilizzare per ottenere un buon mix. Viene fornita una consulenza tecnica per guidare i coltivatori nella semina e nella coltivazione.

Ma l’azienda sementiera non ha voluto concentrarsi solo sul ciclo colturale. "Durante la composizione dei mix, abbiamo cercato specie diverse che fornissero gusto, colore, consistenza e massa, in modo che ognuno possa trovare qualcosa di suo gradimento".

Mix di germogli giovani: un mercato in crescita
Vista la popolarità dei germogli misti, la Voltz Maraîchage non esclude di sviluppare ulteriormente la sua gamma di insalate con altre ricette. Del resto "è un mercato in decisa crescita", con i consumatori sempre più attenti a prodotti freschi e ready-to-use, e a mix originali e variegati.

Mix estivo / ©Voltz Maraîchage

Salad Bar: 4 mix
Nel 2023 al Salad Bar si sono aggiunti quattro mix "originali e accattivanti".

Quello primaverile prevede: Pera PV9041 F1 30%, Pera VERDE DE CORTAR 30%, Portulaca invernale 30%, Redroot Magnum 10%. Quello autunnale annovera: Pera Bright Lights F1 30%, Indivia Bénéfine 30%, Pak Choï Arax rosso 20%, Cavolo russo Kale Katerina 20%.

Poi ci sono due mix estivi. Il primo si compone di: mix di lattuga per tutte le stagioni 40%, Spinaci Monterey F1 25%, Portulaca Doré 25%, Nasturtium Lucifer 4%, Borragine Bleue 3%, Viola del pensiero Anna 3%. Il secondo prevede la presenza di diversi tipi di lattuga.

Questi mix sono disponibili anche per la produzione biologica.

Per maggiori informazioni:
Voltz Maraîchage
voltz-maraichage.com

Graines Voltz
1 Rue Edouard Branly
68000 Colmar - Francia
www.voltz-maraichage.fr