Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Els van Herpen, ZON

"Inversione di tendenza per la domanda di ortaggi spagnoli in serra e pieno campo"

Quest'anno le vendite all'asta di ortaggi spagnoli sono partite in sordina da ZON. "Come negli altri anni, abbiamo iniziato la fornitura di zucchine e melanzane, tra gli altri, intorno alla settimana 43-44, ma diversi prodotti come i pomodori e alcuni prodotti coltivati all'aperto sono stati avviati molto più tardi in questa stagione. La disponibilità di pomodori, in particolare, è stata molto bassa quest'anno, dal momento che la semina è stata ritardata a causa dell'estate calda e quindi del rischio di virus. Nel frattempo la fornitura di vari tipi di pomodori sta lentamente iniziando, con volumi limitati. La scorsa settimana, ad esempio, abbiamo cominciato a mettere all'asta i primi pomodori ciliegino e cocktail, ma non abbiamo ancora iniziato con tutte le varietà di pomodoro", spiega Els van Herpen, responsabile delle vendite all'asta.

"Anche le vendite di peperoni spagnoli sono state più lente nelle prime settimane, probabilmente perché c'era ancora prodotto olandese sul mercato. Tuttavia, la domanda sta iniziando a crescere. L'inversione di tendenza nelle vendite si è verificata prima con i peperoni rossi. Da questa settimana abbiamo assistito a un'inversione di tendenza anche nelle vendite di peperoni gialli, verdi e arancioni. Anche le forniture di cetrioli sono iniziate più tardi, in definitiva un inizio di stagione molto diverso rispetto agli altri anni", osserva Els.

Per gli ortaggi da campo aperto la situazione non è diversa. "Per quanto riguarda la fornitura di broccoli spagnoli, abbiamo ricominciato solo due settimane fa, molto più tardi rispetto agli altri anni. A causa del caldo a Murcia c'è stato un arresto della produzione. Nel frattempo i prezzi dei cavolfiori e dei broccoli spagnoli sono aumentati notevolmente. In questa stagione anche la fornitura di lattuga iceberg è iniziata più tardi. I prezzi di questo prodotto sono rimasti indietro nelle ultime settimane".

Quest'anno ZON lavora con gli stessi fornitori spagnoli dell'anno scorso. Tuttavia, la gamma di prodotti è stata nuovamente ampliata. Quest'anno, ad esempio, abbiamo iniziato a mettere all'asta i mini-cetrioli spagnoli. "In estate li vendiamo anche dai nostri produttori e le vendite sono andate bene fin dall'inizio - dice Els - Abbiamo anche iniziato a vendere la lattuga Little Gem, ma queste vendite sono più difficili al momento, come per tutte le lattughe".

Els dubita che la domanda di verdure spagnole da parte dei clienti delle aste aumenterà ulteriormente in vista delle vacanze. "Anche in questo caso dipendiamo interamente dalla disponibilità del prodotto sul mercato. In ogni caso, sono felice di constatare un'inversione di tendenza positiva nella domanda di questa settimana e spero che continui".

Per maggiori informazioni:
ZON
Venrayseweg 102
5928 RH Venlo - Paesi Bassi
+31 (0)77 3239758
[email protected]
www.royalzon.com

Data di pubblicazione: