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Presso la De Mooij Amsterdam

Una giornata dedicata ai prodotti italiani

Dal 2000, i prodotti italiani sono diventati molto popolari alla De Mooij Amsterdam. L’azienda olandese ne importa un vasto assortimento. Giovedì 7 dicembre è iniziata la stagione italiana che, a seconda delle condizioni, va da fine ottobre a fine marzo. Un team di chef ha cucinato dal vivo utilizzando ingredienti italiani, importati dall'azienda. Le persone hanno potuto assaggiare, sperimentare e avere un’idea di cosa si può fare con queste referenze. Dopo la pandemia, era il momento giusto per organizzare un evento.

Danny, Roel sr, e Roel jr De Mooij.

La giornata è stata tutta dedicata all'Italia. Bandiere italiane e, naturalmente, tanti prodotti italiani. Tra i più venduti, le baby leaf del marchio Fino Fresco. Questa gamma comprende varietà come rucola, misticanza, valeriana, baby spinaci, mizuna (rossa e verde), senape rossa e cavolo. Questi prodotti vengono forniti per tutto l'anno e, anche durante la stagione olandese, conviene importarli dall'Italia.

Per questo, De Mooij lavora con un gruppo di coltivatori selezionati e quindi ha una visione d'insieme e il controllo della coltivazione, del confezionamento e del marchio. Lattuga rossa, finocchi e spinaci sono altri prodotti molto apprezzati della gamma italiana. Il team italiano è composto ora da quattro persone che importano i prodotti a marchio Fino Fresco e li riesportano in Europa.

Perché un simile evento? "L'automazione continua a fare passi avanti", afferma Danny de Mooij. "Aggiungiamo al nostro sistema di automazione sempre più processi digitali e abbiamo un uso intensivo del webshop. L'azienda continuerà a crescere nei prossimi anni e questo nuovo software è una solida base da cui partire. I processi aziendali sono stati resi il più possibile efficienti", dice Danny.

"Questi riguardano la gestione dell'inventario, la raccolta degli ordini e le avvertenze sulla data di scadenza del prodotto. Attualmente, il 25% dei clienti acquista direttamente dal nostro Cash & Carry, sei giorni alla settimana. Questo significa che non si raggiunge il 75% della clientela che vorrebbe acquistare di più, più velocemente e in modo più efficiente. Ciò porterà meno persone ai mercati e più acquisti a distanza".

"Per la De Mooij Amsterdam i rapporti sono vitali. Per poter continuare a incontrarci, abbiamo in programma di organizzare due o tre eventi all'anno a tema. Potrebbe essere un prodotto, una stagione o un Paese. Lo scopo è quello di incontrare i soci e creare una piccola esperienza di scambio", afferma Danny.

"Durante questi eventi vengono presentate anche le tendenze e le persone imparano a conoscere nuovi prodotti e concept. Sperimentando specialità (italiane), possono esserci prodotti che hanno o potrebbero acquisire notorietà in futuro". Danny fa l’esempio dei peperoni Rucola e Padron. All'inizio erano prodotti secondari, ma ora sono diventati dei seri concorrenti nella gamma.

Ronald e Theo di Knook AGF accanto a Paul, Dennis e Mike di VHC Jongens.

Alla domanda sui prodotti importati appositamente per l'Italian Day, Danny ne cita quattro di un assortimento più vasto. "La Catalogna è una cicoria selvatica e quindi imparentata, tra le altre, con l’indivia belga e l'indivia. È un ortaggio tipicamente italiano che si trova principalmente nei mercati del Lazio. Anche il broccoletto di Custoza è solo italiano. L'ortaggio assomiglia a un mini broccolo ed è imparentato con le cime di rapa. È commestibile in ogni sua parte e ha un sapore amaro, ma gradevole e piccante. Anche la Catalogna cimata è una varietà del Lazio simile all'indivia", spiega Danny.

"Tolte le foglie esterne, rimane un mazzo di germogli simili ad asparagi. Il loro nome è puntarelle. Si possono utilizzare sia le foglie che le puntarelle. Infine ci sono i funghi pioppini che crescono fino a circa 12 cm e hanno una struttura carnosa. Crescono in mazzi come i chiodini. Questi funghi sodi e carnosi hanno un sapore dolce e leggermente nocciolato. Insomma, ci sono molti prodotti con cui attrarre il settore dell'ospitalità. Gli chef hanno cucinato con questi prodotti".


Live cooking

Il concept del "Fresh Pack"
Nel corso dell'Italian Day è stato presentato in via sperimentale il concept "Fresh Pack". Questo prodotto a valore aggiunto si presenta molto bene. I Fresh Pack sono in forte espansione nel canale della vendita al dettaglio, ma si trovano difficilmente presso i fruttivendoli e i venditori al mercato. Per colmare questa lacuna è stata progettata un’accattivante confezione contenente un opuscolo informativo e delle ricette. Le quattro diverse confezioni vengono riempite in-house.

I piatti principali sono due: stufato di barbabietola rossa di stagione con mele e cipolle rosse caramellate; e tortino di verdure di stagione con mele ed erbe aromatiche fresche. Gli altri due piatti sono delle zuppe, una di pomodori arrosto e peperoni quadrati e una di patate dolci con topinambur e gremolata di prezzemolo. L'idea è che i clienti forniscano dei feedback, si perfezioni il concept del fresh pack e lo si presenti in un secondo tempo.

Danny è soddisfatto della giornata dedicata ai prodotti italiani. "Si è creato un clima positivo, con molti visitatori tra acquirenti e fornitori, e sono stati offerti cibi e bevande. È stata una giornata promozionale di successo che sicuramente replicheremo", conclude Danny De Mooij.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico della giornata.

Per maggiori informazioni:
Gebr. de Mooij Amsterdam B.V.
W-2 Foodcenter Amsterdam
190 Centrale Groothandelsmarkt
1051 LJ, Amsterdam, Paesi Bassi
+31 (0) 206 063 010
[email protected]
www.mooijamsterdam.nl

Data di pubblicazione: