Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Alberto Nocera di Agrieuropa parla dell'andamento delle referenze invernali

Ottima richiesta da parte dell'Europa per le baby leaf italiane

La campagna dei prodotti invernali (carote, rapa tonda, ravanello, radice di prezzemolo, rapa lunga, cavolo rapa) della Agrieuropa, con sede a Terracina (Latina) è partita la prima settimana di novembre. Mentre per la valeriana, disponibile 12 mesi l'anno, a differenza degli altri anni che la campagna iniziava prima, sono state implementate le quantità dalla prima settimana di dicembre.

"La campagna dei prodotti invernali - fa sapere Alberto Nocera (in foto) - non è iniziata nel migliore dei modi, perché a novembre si sono verificati problemi di qualità legati alle temperature troppo miti per il periodo e alla presenza di insetti che hanno danneggiato il prodotto; perciò molta merce, risultando invendibile, non è stata neppure raccolta. Adesso invece sta andando meglio in termini di qualità, dato che le temperature risultano essere in linea con l'andamento del periodo".

"Sotto il profilo commerciale, invece, notiamo che i consumi per gli ortaggi invernali restano comunque bassi un po' per tutti gli articoli. Il consumo vero e proprio partirà a febbraio; solitamente in questo periodo la situazione è analoga a quella contingente. A differenza del cavolo-rapa per il quale negli ultimi anni notiamo una vendita maggiore, infatti di anno in anno riusciamo a crescere con questa referenza, sia a valore sia a volume".

Agrieuropa, società cooperativa agricola, produce, lavora e confeziona ortaggi nel cuore dell'Agro Pontino in provincia di Latina, nei comuni di Terracina, San Felice Circeo, Sabaudia e Pontinia, su una superficie di 400 ettari, di cui 303 coperti a serre e circa 100 in pieno campo.

Lo standard qualitativo che Agrieuropa garantisce ha permesso di consolidare da tempo ottimi rapporti commerciali con i retailer di paesi europei quali Germania, Svizzera, Austria, Francia, Inghilterra, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Croazia e Grecia oltre che con i maggiori mercati ortofrutticoli del centro e nord Italia.

"Per quanto riguarda le baby leaf, in particolare la valeriana,nostro articolo principe per questa campagna abbiamo spostato le semine rispetto agli anni precedenti, ritardando l'inizio della raccolta di un mese, per cominciare a dicembre, periodo in cui il nord Europa non dispone più di prodotto locale, e noi riusciamo ad avere più spazio sui mercati. Al momento siamo in piena raccolta con spinacio, spinacino, rucola e valeriana. Rispetto allo scorso anno, notiamo quotazioni più alte del 40% e al contempo c'è anche una buona richiesta, che siamo in grado di soddisfare con il nostro prodotto. Per lo spinacio sta andando molto bene e la domanda è buona, anche perché, coltivando questo prodotto solo in serra, riusciamo a garantire ottime performance qualitative".

Valeriana, rucola, spinacio e spinacino vengono venduti soprattutto confezionati: la valeriana è disponibile in buste e vaschette da 125 e 150 grammi, la rucola in confezioni da 125 grammi, mentre spinacio e spinacino in buste da 500 grammi.

Per quanto riguarda il sedano-rapa, referenza di nuova introduzione per Agrieuropa, sono in corso i trapianti. La campagna avrà inizio da aprile.

Per maggiori informazioni:
Agrieuropa Soc. Coop. Agr.
S.S. 148 Pontina Km 97,700
04019 Terracina (LT) Italy
+39 0773 756158
+39 0773 756408
[email protected]
www.agrieuropa.it